Cardano ancora senza giunta. Il 24 giugno il limite massimo
Bellora non ha ancora chiuso la composizione della squadra. «Alla ricecra del mix migliore di competenze, esperienza e rappresentatività»
A quasi tre settimane dalle elezioni a Cardano al Campo non c’è ancora la giunta. Il comune è ormai uno degli ultimi della recente tornata elettorale a non aver ancora definito la squadra. Il limite massimo stabilito per legge è il 24 giugno, giorno in cui è stato convocato il primo Consiglio comunale. In quella sede il sindaco è tenuto a comunicare la composizione dell’organo di governo. Ma nulla vieta di farla e comunicarla prima. Nulla tranne, verrebbe da dire, il non averla pronta.
«Dobbiamo trovare l’assetto migliore per valorizzare le competenze, l’esperienza e la rappresentatività intesa sia come risultato elettorale che rappresentaza politica» spiega il sindaco Angelo Bellora. Secondo il primo cittadino «è il tempo che ci vuole per portare a sintesi un percorso iniziato prima delle elezioni con la formazione della lista. Prima del voto avevo comunque detto che tutto sarebbe stato deciso a risultato acquisito».
Bellora quindi, al momento, mantiene tutte le deleghe. Per la giunta può nominare al massimo cinque assessori (con equilibrio di genere, quindi 3 + 2) e di questi due possono essere esterni, ovvero non eletti consiglieri comunali. «Per lavorare al meglio per i prossimi cinque anni – commenta il sindaco – serve la squadra migliore e deve essere pronta a partire subito. Meglio metterci qualche giorno in più, ma essere sicuri che sia "buona la prima"».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.