Storie di Imprese

Dall’incudine al plasma, storia di due carpentieri

Sono i fabbri del XXI secolo. I fratelli La Cognata lavorano il metallo con il taglio laser e quello al plasma, oggi sono convinti di una cosa: l'unione fa la forza

Giuseppe e Francesco La Cognata, titolari della Lacomet di Somma Lombardo, ne sono sempre più convinti: «Questo è il tempo dell’artigiano-intraprendente, quello che cerca di servire al meglio i propri clienti rispettandone il know how; quello che, con impegno e passione, cerca soluzioni per rendere sinergico e produttivo quello che fa soddisfando al meglio le richieste dei clienti, fornendo loro un servizio puntuale e rispondendo ad esigenze specifiche». Alla Lacomet, impresa nel settore della carpenteria metalmeccanica, si è consapevoli che essere intraprendenti significa sviluppare nuove conoscenze e nuove abilità, diversificando i settori merceologici.

L’artigiano-intraprendente per un’epoca sempre in movimento: come è cambiata la vostra azienda in questi ultimi anni?
È cambiata molto, perché nel 1985 – quando abbiamo iniziato l’attività – si lavorava, per esempio, senza l’ausilio della tecnologia informatica. Con questa, i processi si sono di gran lunga semplificati elevando anche la qualità dei prodotti finali.

In Italia lei dice che l’artigiano-intraprendente è artigiano-missionario, perché?
Generalmente, all’artigiano non si dà la giusta importanza per quello che produce in termini di ricchezza per il territorio. E’ opportuno andare in altre direzioni facendo uno sforzo di cambiamento culturale, valorizzando il lavoro manifatturiero come opportunità trainante per lo sviluppo economico.

Una dimensione cha aiuta anche il cambiamento?
Certo. Ma per adattarsi al cambiamento dobbiamo cambiare testa: proporre ciò che facciamo sotto una veste nuova e con strumenti nuovi. Le macchine non ti aiutano se non ci metti la passione, ed è questa che ti permette di scommettere sulle caratteristiche tipiche di un piccolo imprenditore.

Quali?
La curiosità, l’apprendimento, la continua formazione, la condivisione, l’intraprendenza, la ricerca di soluzioni e le relazioni con tutti.


Parla della rete?

Si, ma quella che conoscono bene i piccoli come noi. La rete informale che ti permette di fare ancora meglio il tuo lavoro confrontandoti con i colleghi, scambiando esperienze e conoscenze. L’individualismo è un freno alla crescita: oggi un imprenditore deve creare le opportunità di business guardando con attenzione a ciò che c’è nel mondo, ma anche sul territorio. E’ per questo che qui alla Lacomet pensiamo si debba collaborare anche con i propri concorrenti: la sfiducia – spesso mossa dall’individualismo – si supera con la conoscenza e la condivisione. Insomma, si deve fare aggregazione per avere maggiori possibilità ed opzioni.

È questo che vi ha permesso di fare il salto di qualità nel 2005?
In quell’anno abbiamo aderito al PIP (Piano Insediamento Produttivo) del Comune di Somma Lombardo: in piena crisi, abbiamo acquistato il terreno e costruito un capannone di 1.500 metri quadrati dove ci siamo insediati nel 2010. Poi c’è stata la svolta con l’impianto di taglio laser, con un campo di lavoro di 8 metri x 2,5. Questo ci ha permesso di ampliare la nostra capacità produttiva.

Avete sviluppato anche vostri prodotti?
Si. Due tipologie di macchine: una nell’ambito dell’edilizia e l’altra nel settore ittico. La prima è l’impastatrice semi-automatica LACO 1500 CL e LACO 1000 CL (Cemento Cellulare) che miscela e trasporta il cemento alleggerito garantendo produttività elevata con la massima sicurezza. La seconda è la snervatrice e rinvigoritrice di molluschi RV, RV 350 e RV 100 che intenerisce e rinvigorisce i molluschi, rispettando la sicurezza dell’operatore. Inoltre, con la Regione Lombardia abbiamo partecipato a due bandi di design e competitività (DeCo’ 2010 e DeCoter 2013), cercando di ampliare la nostra creatività anche nel settore del design, collaborando con giovani designer.

Come finanziate i vostri progetti?
Attraverso il risparmio e gli investimenti, accendendo finanziamenti a medio e lungo termine e con un accurato controllo di gestione.

Cosa non permette ad un’impresa come la vostra di reagire meglio alla crisi?
La burocrazia, ed i numerosi adempimenti a cui occorre far fronte quotidianamente, fanno da freno ed ostacolano lo sviluppo di crescita aziendale. Bisognerebbe fare più efficienza, semplificando le procedure con un logico risultato di diminuzione dei costi e, soprattutto, avere degli obiettivi comuni condivisi da perseguire in modo equilibrato.

L’Impresa delle Meraviglie

_______________________

Scheda dell’azienda
Lacomet Srl
Via Belcora, 14
21019 Somma Lombardo – VA

Ufficio Commerciale e informazioni e sede operativa
Tel. 0331 301701
Cell.: 3939574724
Fax: 0331 301450

www.lacomet.it
Email: info@lacomet.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2014
Leggi i commenti

Video

Dall’incudine al plasma, storia di due carpentieri 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.