La spesa dei celiaci, anche nei supermercati

Grazie all'accordo tra Asl e grande distribuzione, il budget mensile per gli alimenti senza glutine saranno rimborsati dal Servizio Nazionale usando la carta regionale dei servizi e l'apposito codice

Nei territori della ASL di Varese ha preso il via una iniziativa che interessa tutte le persone affette da celiachia, in particolare dalle patologie Morbo Celiaco e Dermatite Erpetiforme. Gli assistiti celiaci ora possono utilizzare il budget mensile per gli alimenti dietetici senza glutine rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale, stabilito dal decreto 4 maggio 2006 del Ministero della Salute per sesso e fasce d’età, anche nei punti vendita convenzionati delle più importanti catene di supermercati della Grande Distribuzione presenti sul territorio. L’accordo tra Regione Lombardia e alcune catene della GDO è un ’ulteriore opportunità per i celiaci varesini, che va ad aggiungersi al servizio di rimborso per gli acquisti effettuati nelle farmacie e nei negozi specializzati.

Utilizzando la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi o la Carta Regionale dei Servizi (La TS-CNS sta sostituendo in modo progressivo la CRS in possesso dei cittadini lombardi alla naturale scadenza di 6 anni) e l’apposito codice celiachia, inviato a casa a tutti gli assistiti celiaci della ASL della provincia, è possibile scegliere di rifornirsi anche nei supermercati convenzionati oppure, nelle farmacie e/o negozi specializzati, abilitati da diverso tempo.

 Bennet, Esselunga, Coop Lombardia e Il Gigante hanno aderito all’iniziativa e in molti dei loro punti vendita in provincia di Varese è già possibile fare un spesa senza glutine usufruendo del proprio budget mensile:

·         Bennet: Via Colombo, 42/A – Lavena Ponte Tresa

·         Esselunga: Viale Borri ang. via Piemonte – Castellanza; Via Pegoraro, 2/C – Gallarate; Via Ronchetti, 20 – Induno Olona; Via Caracciolo ang. via Campilunghi – Varese; Via per Fagnano Olona, 10 – Olgiate Olona; Viale Borri ang. via Colonna – Varese; Via F.lli Kennedy ang. via Damiano Chiesa – Venegono inferiore;

·         COOP Lombardia: Viale Della Repubblica, 26 – Busto Arsizio; Via Mazzini ang. via IV Novembre – Cassano Magnago; Via Colombo, 11/13 – Lavena Ponte Tresa; Piazza Vittorio Veneto, 25 – Laveno-Mombello; Via Marconi, 11 – Malnate; Via F. Daverio, 44 – Varese:

·         Il Gigante: Via Armando Diaz, 7 – Castellanza; Via Delle Industrie, 1 – Daverio; Via Busto Arsizio, 67 – Lonate Pozzolo; Via Soragana, 1 – Somma Lombardo.

Per utilizzare il proprio budget mensile rimborsabile, stabilito dal decreto 4 maggio 2006 del Ministero della Salute per sesso e fasce d’età, presso i supermercati convenzionati è quindi necessario avere con sé la CRS o la TS–CNS e il codice celiachia; alla cassa comunicare che si intende usufruire del proprio budget per il pagamento dei prodotti per celiaci rimborsabili (l’addetto passerà comunque tutta la spesa, senza alcuna distinzione tra prodotti rimborsabili e altri prodotti); e infine inserire, nell’apposito dispositivo presente alla cassa, la CRS o la TS–CNS e digitare il proprio codice celiachia.

 Grazie ad un nuovo sistema informativo è anche possibile frazionare la spesa su tutti questi canali di vendita sapendo sempre, al momento dell’acquisto, a quanto ammonta il budget mensile disponibile. Il sistema informatico controllerà che i prodotti rimborsabili acquistati abbiano un costo pari o inferiore al budget a disposizione e, in caso negativo, evidenzierà l’importo in eccedenza da pagare con altra modalità. È possibile effettuare compere “miste”, ovvero comprendenti prodotti per celiaci e prodotti per tutti; il sistema infatti sarà in grado di riconoscere quelli rimborsabili, che saranno contrassegnati sullo scontrino da una sigla “SG”.

L’elenco dei punti vendita della GDO è scaricabile su www.crs.regione.lombardia.it, mentre per qualsiasi informazione, si può chiamare il call center regionale al numero verde 800.030.606 o rivolgersi al proprio distretto ASL.

La sperimentazione del Progetto Nuova Celiachia è già attiva nella provincia di Varese, Lodi e Como ed entro l’anno sarà esteso a tutto il territorio regionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.