M5S: “Su Expo 2015 pieni poteri a Sala e Cantone contro corruzione e appalti truccati”
Silvana Carcano, portavoce del Movimento 5 Stelle, chiede che i due commissari a Expo abbiano pieni poteri di revoca sugli appalti
Dopo il giro di tangenti scoperto dalla procura di Milano e le dichiarazioni di Sergio Santoro, presidente dell’Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, su Expo 2015 torna a farsi sentire il Movimento 5 stelle.
La Carcano fa riferimento ai 500 milioni di euro che, secondo quanto denunciato da Sergio Santoro, sarebbero transitati senza passare dai controlli e dalle procedure ordinarie per l’attribuzione degli appalti. Un passaggio giustificato dall’imminenza di Expo 2015 e che, secondo il presidente dell’Autorità garante per la vigilanza sui contratti pubblici, è costata l’abrogazione di 82 disposizioni del Codice degli appalti e quattro ordinanze della Presidenza del consiglio. Un "escamotage" che come conseguenza ha avuto quindi l’esclusione dai controlli della stessa Autorità e della Corte dei conti.
Ora il Movimento 5 stelle chiede che il commissario unico per l’esposizione universale, Giuseppe Sala e il neo eletto commissario Raffaele Cantone, già presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione, abbiano pieni poteri sulla revoca degli appalti già attribuiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.