M5S: “Su Expo 2015 pieni poteri a Sala e Cantone contro corruzione e appalti truccati”

Silvana Carcano, portavoce del Movimento 5 Stelle, chiede che i due commissari a Expo abbiano pieni poteri di revoca sugli appalti

 

Dopo il giro di tangenti scoperto dalla procura di Milano e le dichiarazioni di Sergio Santoro, presidente dell’Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, su Expo 2015 torna a farsi sentire il Movimento 5 stelle.  

«Abbiamo sempre affermato – dice Silvana Carcano, portavoce del M5S Lombardia –  che il codice appalti e la colonizzazione mafiosa in Lombardia rendevano Expo un boccone troppo allettante. Le deroghe al codice degli appalti concesse in questi anni ha permesso la diffusa illegalità e il lievitare dei costi, a danno dell’Italia, della sua immagine e del mancato investimenti delle stesse risorse in settori più sani del Paese. L’Expo che volevamo era 

diffusa e sostenibile, come quella proposta già anni fa dal Politecnico di Milano, dalla parte sana, professionale e avanzata della società; avrebbe consentito un uguale investimento economico, ma in settori trainanti per il futuro di un Paese e con altissime barriere all’entrata per il sistema della corruzione e dell’illegalità. Evidentemente, qualcuno è interessato a questo sistema delle urgenze e delle deroghe».

La Carcano fa riferimento ai 500 milioni di euro che, secondo quanto denunciato da Sergio Santoro, sarebbero transitati senza passare dai controlli e dalle procedure ordinarie per l’attribuzione degli appalti. Un passaggio giustificato dall’imminenza di Expo 2015 e che, secondo il presidente dell’Autorità garante per la vigilanza sui contratti pubblici, è costata l’abrogazione di 82 disposizioni del Codice degli appalti e quattro ordinanze della Presidenza del consiglio. Un "escamotage" che come conseguenza ha avuto quindi l’esclusione dai controlli della stessa Autorità e della Corte dei conti.

Ora il Movimento 5 stelle chiede che il commissario unico per l’esposizione universale, Giuseppe Sala e il neo eletto commissario Raffaele Cantone, già presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione, abbiano pieni poteri sulla revoca degli appalti già attribuiti. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.