Pensionato con 111mila euro in valigia

Negli scali aeroportuali sono frequenti i sequestri di denaro non dichiarato, in contanti o in titoli: in questo caso finanzieri e doganieri hanno "pizzicato" un passeggero in viaggio dagli Emirati

Nel corso dell’attività di contrasto agli illeciti valutari, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, hanno scoperto 111.371 euro di denaro contante non dichiarato. La somma era in possesso di un cittadino della Tanzania, residente in Canada, in arrivo allo scalo aeroportuale di Malpensa dagli Emirati Arabi Uniti.
Fermato per un ordinario controllo valutario, il passeggero, pensionato ultrasettantenne, ha risposto con il semplice "nulla da dichiarare", ma nel suo bagaglio doganieri e finanzieri hanno scoperto un doppio fondo imbottito di banconote.

Sono stati così sequestrati – in base alla normativa – 50.685 euro, vale a dire il 50% della parte della somma che superava i 10 mila euro ammessi senza dichiarazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.