Armi da Zenna, condanna e processi
L'inchiesta del pm Abate su un traffico gestito da un ex sottufficiale dell'esercito
Il traffico di armi dalla Svizzera gestito da un ex sottoufficiale dell’esercito è arrivato oggi davanti al gup di Varese. Rinviati a giudizi due indagati importanti dell’inchiesta condotta dal pm Agostino Abate: si tratta del siciliano Francesco Aparo, ex appartenente all’esercito e del presunto complice Pietro Ghidelli. I due compariranno il prossimo 2 dicembre davanti al collegio del tribunale di Varese. Il gup ha condannato invece Emilio Ghidelli a 3 anni e 14mila euro di multa (è stato anche assolto per due capi di imputazione). Un altro imputato, Dino Zucchelli ha patteggiato 1 anno e 8 mesi. Altri due imputati sono stati assolti perché il fatto non sussiste. Francesco Aparo è difeso anche dagli avvocati Miriam Dondi e Giuseppe Ruffier.
Secondo le accuse Aparo ed Emilio Ghidelli erano d’accordo. Aparo sceglieva cosa comprare in un’armeria svizzera, Emilio Ghidelli dietro un compenso acquistava armi, parti di arma e munizioni e le portava a casa sua dal valico di Zenna. Ghidelli si avvaleva dell’aiuto del fratello. I quantitativi sono davvero ingenti. Al momento dei primi arresti, nel 2007, si parlò di un traffico di armi straordinario: mitraglietta Spectre, fucili, pistole, munizioni, una bomba incendiaria, baionette, coltelli e le penna pistola alla James Bond.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.