Boom dei mutui casa UniCredit: in Lombardia +154% in un anno, a Varese +355%

Nella Regione la banca registra una crescita dell’erogato del 154% nel primo semestre 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013

Dopo quattro anni di contrazione, il mercato dei mutui comincia a mostrare segnali di ripresa, in linea anche con una moderata ripartenza dell’economia. Malgrado dunque lo scenario ancora incerto, il 2014 potrebbe essere l’anno di una ripartenza del settore. Il trend di segno positivo è confermato anche dai dati del Gruppo UniCredit che fotografa, sul 2014, uno scenario di chiara ripresa nell’erogazione dei mutui da parte dell’istituto di credito in Italia.

Il trend si riscontra anche in Lombardia dove nei primi sei mesi del 2014 UniCredit ha registrato un incremento dell’erogato del 154% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Analizzando il dato per provincia, segnali più evidenti di una rivitalizzazione del mercato si registrano a Varese (+355% giugno 2014 vs giugno 2013) e Bergamo (+318% giugno 2014 vs giugno 2013) dove l’erogato è quattro volte quello dello scorso anno, ma confrontando sempre il primo semestre 2014 con il primo semestre 2013 anche in province come Mantova (+270%) e Monza e Brianza (+224%), l’erogato è più che triplicato. Proseguendo la disamina, semestre su semestre, per province si registra: Bergamo (+199%), Lecco (+172%), Brescia (+147%), Como (+129%), Milano (+122%) per finire con Pavia (+82%), Sondrio (+59%) e Lodi (+9%).

«Sono numeri rilevanti – ha dichiarato Monica Cellerino, Regional manager per la Lombardia di UniCredit – e non finisce qui. Intendiamo crescere ancora fino a fine anno grazie alla spinta della nostra rete commerciale e del focus che la nostra banca sta concentrando sulle famiglie che intendono comprare casa. Abbiamo target ambiziosi e vediamo i risultati di un lavoro portato avanti con impegno negli ultimi anni: l’obiettivo del nostro gruppo per il 2014 è arrivare al 20% della quota del mercato mutui italiano. In Lombardia la partenza è stata ottima: nei primi sei mesi dell’anno abbiamo più che raddoppiato l’ erogazione rispetto al2013. ll mercato immobiliare sta vivendo un periodo di crisi, ma resta un settore ad altissimo valore e con prospettive di ripresa. Noi vogliamo sostenere e rilanciare questa ripresa, dando le risposte migliori a tutti coloro che vogliono investire in un bisogno reale come quello di acquistare casa e scommettere sul futuro. Credo che, seppur con tutta la cautela del caso, sia il momento per ricominciare a guardare avanti con un po’ di ottimismo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.