Casciago si prepara a festeggiare Sant’Eusebio

Una tradizione che si rinnova dal 1056 e che coinvolge tutti i residenti. Molti, però, i fedelissimi che non si perdono le tante iniziative previste e il gran finale pirotecnico

Galleria fotografica

Fuochi d'artificio a Sant'Eusebio 4 di 9

Fervono i preparativi  a Casciago per festeggiare il santo patrono Eusebio, il primo di agosto. Una festa ormai centenaria, che vede nel programma momenti di preghiera e riflessione da una parte e i tradizionali riti dall’altra, come l’incendio del pallone e  le bancarelle con l’incanto dei cesti. Le celebrazioni si svolgeranno nei pressi della piccola chiesa dedicata al santo.

Origini antichissime, come detto: testimonianze scritte attestano che la sagra esisteva già nel 1056. I festeggiamenti prenderanno il via il 31 luglio con la S.Messa di Vigilia alle 20:45 e la processione verso sant’Eusebio, e si concluderà con l’accensione del "pallone", simbolo del martirio con la luce della fiaccola accesa a Vercelli. L’accompagnamento musicale è affidato alla Banda di Velate.

GUARDA IL VIDEO DELL’ACCENSIONE DEL PALLONE NEL 2013

 

Ma è venerdì 1 agosto il cuore della manifestazione: dalle 6 del mattino verranno celebrate cinque Sante Messe, tra cui quella delle 10.30 presieduta dal Monsignore Luigi Stucchi, vicario episcopale della zona di Varese. 

Alle 16 il consueto corteo con le "barelle", doni che una volta venivano confezionati da famiglie, gruppi rionali o interi corti, fatti di generi alimentari e prodotti stagionali. 

Chiusura con i fuochi grazie alla spettacolare esibizione pirotecnica, che avrà inizio alle 23.  Per rendere ancora più unica la festa, la parrocchia propone agli abitanti di colorare le case e le vie del paese, utilizzando coccarde, esposte preferibilmente prima di sabato 20 luglio. 

I festeggiamenti proseguiranno fino a lunedì 4 agosto, e si concluderanno con la Santa Messa per i defunti alle ore 20.45.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEI FUOCHI DEL 2013

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fuochi d'artificio a Sant'Eusebio 4 di 9

Galleria fotografica

Fuochi d'artificio a Sant'Eusebio 4 di 9

Galleria fotografica

Sant'Eusebio, aspettando i fuochi d'artificio 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.