Comune e associazioni unite per difendere i consumatori
Il sindaco ha firmato un protocollo d’intesa con Adiconsum e Federconsumatori per avviare un percorso di informazione e tutela dei consumatori in città
Continua l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti dei consumatori, in particolare della loro salute. Come si ricorderà, a partire dall’ ordinanza di fine 2010 del sindaco Farioli a tutela della salute dei consumatori di prodotti tessili e dal manifesto condiviso dal Distretto Urbano del commercio con altri distretti europei certificati TOCEMA, sono stati sviluppati altri progetti che hanno messo al centro l’importanza dell’ educazione al consumo consapevole e sano, come PoloTexSport e Dress Care.
E ieri questo processo è andato avanti con la firma di un protocollo d’intesa con Adiconsum nazionale e Federconsumatori Varese, associazioni da sempre impegnate in attività di informazione e tutela dei consumatori, al fine di realizzare un progetto dedicato sia al contrasto e alla prevenzione del fenomeno della contraffazione, sia ad attività di comunicazione sui rischi legati alla salute indossando capi di abbigliamento trattati con sostanze nocive.
L’obiettivo consiste dunque nel promuovere uno stile di vita sano e sostenibile fra i giovani, a partire da scelte di acquisto più consapevoli finalizzate alla crescita e allo sviluppo delle best practice di settore sui temi dell’etichettatura dei capi tessili e sulla loro informazione trasparente.
La collaborazione vedrà quindi lo sviluppo di attività di formazione, informazione e sensibilizzazione del cittadino/consumatore, con particolare riferimento ai giovani in età scolastica, sul fenomeno della contraffazione dei capi di abbigliamento e sulla promozione delle best practice prima citate, all’interno delle scuole che saranno individuate congiuntamente tra le parti. Nel protocollo è prevista inoltre la creazione di uno Sportello del Consumatore di prima informazione ed assistenza, gestito dalle associazioni dei consumatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.