“I giovani alla conquista della città”

L'assessore Cecilia Cavaterra sottolinea le numerose iniziative organizzate dai giovani, come "Giovani in campus" e "Bandzilla"

Giovani saronnesi: protagonisti di inizio estate. Con l’arrivo dell’estate, anche nel 2014 due importanti iniziative hanno visto come protagonisti i giovani saronnesi. Il 16 giugno 2014 ha preso il via l’ottava edizione di "Giovani in campus", un’esperienza socializzante, educativa e di lavoro offerta a 40 ragazzi e ragazze di Saronno dai 14 ai 18 anni, promossa da InformaGiovani del Comune di Saronno in collaborazione con il Servizio Verde del Comune di Saronno, il Consorzio Parco del Lura, il Museo Gianetti ed il Teatro Giuditta Pasta.

L’obiettivo è quello di consentire ai giovani, accompagnati da uno staff di educatori, di vivere per una settimana un’esperienza di servizio all’interno di alcuni luoghi significativi della città, imparando nuove abilità manuali e di tipo creativo, prendendosi cura di luoghi e aree della collettività, beni patrimonio di tutti, e al contempo allacciando nuove relazioni. Con la guida dell’ufficio verde i ragazzi si sono cimentati ad esempio nella verniciatura dei giochi e delle panchine in legno nei giardini di via Carlo Porta e di Villa Gianetti .
In collaborazione con il Parco del Lura sono state svolte attività di posa e di manutenzione degli arredi e della pista ciclabile, pulizia e piantumazioni. La collaborazione con il Museo Gianetti, già avviata nel 2013, e con il Teatro Giuditta Pasta ha offerto nuove iniziative nell’ambito della cultura e della creatività. Al museo i ragazzi hanno effettuato opere di manutenzione del giardino ed hanno realizzato alcuni piccoli oggetti in terracotta da utilizzare in occasione di eventi nello spazio espositivo. Per il Teatro hanno etichettato e imbustato 12500 buste contenenti il programma della  prossima stagione, hanno volantinato gli opuscoli della rassegna Saronno sotto le stelle e hanno selezionato i manifestiche serviranno per le celebrazioni dei 25 anni dalla inaugurazione.
Come gli anni scorsi, i ragazzi che hanno partecipato al Campus riceveranno un buono acquisto del valore di 60 euro, come riconoscimento anche economico della attività lavorativa svolta a favore della comunità.

Il 26/27/28 giugno ha avuto grandissimo successo la kermesse musicale “Bandzilla! Saronno te le suona”, giunta ormai alla terza edizione e organizzata da alcune associazioni giovanili. Nel corso dell’intera manifestazione circa 4000 persone sono transitate dal cortile di Casa Morandi, applaudendo nelle tre serate Uochi Toki e Sixth Minor, i Pagliaccio e i Tre Allegri Ragazzi Morti (sulla scena da vent’anni), Maria Antonietta e i Pocket Chestnut. Parte integrante di Bandzilla 2014 è stata anche SunDay Market in cui è stata data la possibilità ad una trentina tra designer, artisti e illustratori di esporre le loro creazioni nella parte esterna di Casa Morandi. Purtroppo il maltempo non ha permesso l’esibizione delle band del contest, ma la giuria ha potuto esaminare il materiale inviato in sede d’iscrizione decretando i vincitori: THE SINGER IS DEAD, KINGFISHER, RAGAZZETTO, COLPI REPENTINI, MARSHMALLOW PIES, RODEO PARTY.

Bandzilla, che ha visto la nascita a partire dal progetto Biblio.Net finanziato dalla Fondazione Cariplo e che ora muove i suoi passi in modo autonomo, è stato organizzato dalle associazioni culturali Il Tassello di Saronno e Il Barbagianni di Cesate, con il supporto del Comune di Saronno, dell’InformaGiovani e del Teatro Giuditta Pasta, e con il contributo di Rete Feste Discobus, SunDay Market e SpazioAnteprima. I ringraziamenti per l’ottima riuscita della manifestazione vanno ai circa cinquanta ragazzi e ragazze che hanno dimostrato di credere fortemente nel progetto Bandzilla lavorando intensamente su diversi fronti: dalla organizzazione delle tre serate, all’autofinanziamento, al reclutamento dei volontari, alla ristorazione, alla comunicazione. Un bagaglio di esperienze indimenticabili. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.