La Concordia si prepara all’ultimo viaggio

Avranno inizio lunedì 14 luglio le operazioni di "rigalleggiamento" del relitto. Dopo questa fase la nave sarà trainata verso il porto di Genova

Si è insediato questa mattina all’Isola del Giglio il Centro di coordinamento per il rigalleggiamento del relitto della nave Concordia, che servirà a garantire il raccordo unitario delle operazioni durante la fase di refloating. Il Commissario delegato Franco Gabrielli, ha confermato che le operazioni per permettere al relitto di tornare a galleggiare avranno inizio domani mattina alle 6 e dureranno alcuni giorni. Dopo il rigalleggiamento la nave sarà condotta dall’Isola a Genova: un viaggio lungo 200 miglia nautiche, 370 chilometri. 

Nelle prossime ore sarà il Centro di coordinamento a supportare il Commissario delegato nel definire le misure utili a garantire il miglior raccordo informativo tra tutti gli enti e le Amministrazioni dello Stato coinvolti e eventuali ulteriori misure di emergenza per l’incolumità pubblica e privata, con il concorso del Servizio Nazionale della protezione civile.
Il Centro, che si avvale di una Sala Situazioni, svolge le sue attività fino alla conclusione delle operazioni di refloating.

Prosegue la sua attività anche l’Osservatorio di monitoraggio, che supporta il Commissario delegato anche nella fase di rigalleggiamento del relitto e ripristino ambientale. Proprio ieri l’Osservatorio, riunito nella sede del Dipartimento della Protezione Civile a Roma, ha valutato positivamente la documentazione integrativa fornita da Costa per dare il via libera al refloating.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.