Lucilla Morlacchi dà voce al Grande Inquisitore
Tra Sacro e Sacro Monte propone al pubblico il famoso episodio tratto da I fratelli Karamazov: l'appuntamento è per giovedì 17 luglio, alla terrazza del Mosè
Uno straordinario ritorno per dare anima e voce ad un testo di incredibile consistenza artistica e morale: Lucilla Morlacchi interpreta a Varese Il Grande Inquisitore, il famoso episodio del Libro Quinto, dal titolo “Pro e contro”, che Fëdor Dostoevskij inserisce nel romanzo I fratelli Karamazov.
Giovedì 17 luglio, per il quinto appuntamento dell’edizione 2014 del festival di teatro “Tra Sacro e Sacro Monte”, promosso dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, il pubblico rivivrà le intense pagine del capolavoro, opera ultima di Dostoevskij, pubblicato a puntate su "il Messaggero russo" a partire dal 1879, e incentrato sul dramma spirituale scaturito dal conflitto morale tra fede, dubbio, ragione e libero arbitrio.
Lucilla Morlacchi, con grande intensità, porterà in scena il grande interrogativo: come può l’uomo stare al cospetto del libero arbitrio? Può egli affrontare il paradosso di “liberarsi dalla libertà”?
Ancora una volta, i personaggi di Dostoevskij si presentano come particolarmente complessi e drammatici, perché coabitano in loro sentimenti contraddittori, una coscienza tormentata che oscilla tra profonde aspirazioni religiose ed espiazione, tra ragione e passione.
Il personaggio del Grande Inquisitore e quello di Cristo si affrontano in una forma dialogica, mai singolare; oggetti principali dello spettacolo portato in scena a Varese saranno i temi del Mistero, del miracolo e dell’autorità, ma anche i dubbi, i conflitti interiori, metafore continue di una condizione morale sofferta e drammatica.
“Occorre studiare con immensa serietà e molta profondità un testo complesso come quello di Dostoevskij. Per me è stato possibile affondare letteralmente mani e testa in questo capolavoro solo dopo molto tempo. Il testo richiede elevata concentrazione, ponendo al centro la vertigine della libertà umana, l’esistenza stessa dell’individuo, la possibilità di vivere secondo fede e ragione”, spiega la Morlacchi.
E prosegue: “Avverto un’incredibile corrispondenza tra le pagine di Dostoevskij e il nostro tempo, una coincidenza di dramma esistenziale, di riflessione sulla consistenza dell’Uomo, sulla sua capacità di scegliere tra Bene e Male e sul suo – possibile – rapporto con il Mistero. Alla fine, il risultato di un confronto serrato e onesto con una simile vetta della letteratura, è un continuo porsi domande, più che affermare certe risposte. Per me è davvero straordinario tornare a Varese: proprio sulla vetta del Sacro Monte, nel 2010, ho proposto al pubblico la lettura del Vangelo secondo Matteo. Un testo eccezionale che ha richiesto grande meticolosità e ha trasmesso una fortissima emozione. Mi auguro che possa avvenire lo stesso anche per questa nuova edizione di “Tra Sacro e Sacro Monte”.
Info.:
giovedì 17 luglio
Sacro Monte di Varese – terrazza del Mosè
Lucilla Morlacchi interpreta Il Grande Inquisitore
da I fratelli Karamazov
di Fëdor Dostoevskij
Ore 21.00 – ingresso libero e gratuito
(in caso di maltempo, lo spettacolo sarà ospitato all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte)
PER TUTTE LE SERATE DI SPETTACOLO: navetta gratuita dal centro di Varese al Sacro Monte.
Partenza ore 20.15 da piazza Monte Grappa, fermata intermedia al piazzale dello stadio F. Ossola alle 20.25 e rientro al termine dello spettacolo. La prenotazione della navetta, obbligatoria, può avvenire tramite l’indirizzo info@trasacroesacromonte.it oppure presso: Agenzia Morandi Tour – via Dandolo 1, Varese – tel. 0332287146.
Le prenotazioni saranno raccolte entro le ore 17.00 del giorno dello spettacolo. Per altre info. è possibile consultare il sito www.trasacroesacromonte.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.