Novantamila euro per le aziende biotecnologiche

Camera di Commercio di Varese, Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e Fondazione Comunitaria del Varesotto mettono a disposizione la somma per piccole imprese e start up

Lo sviluppo delle biotecnologie, in particolare in ambito farmacologico, ha implicazioni significative sulla nostra vita: si rallentano gli effetti devastanti del cancro e delle malattie rare, si punta a guarire le cellule colpite dalle malattie neurologiche come il Parkinson e l’Alzheimer, si cerca di colpire le degenerazioni che causano la sclerosi multipla. E Varese è una delle punte avanzate di un comparto che, se vede l’Italia al terzo posto in Europa per numero d’imprese e fatturato, ha il suo fulcro in Lombardia: la nostra regione conta, oltre che su centri di ricerca importanti, su un tessuto di 126 aziende del settore e di parchi tecnologici dove queste realtà imprenditoriali possono operare sfruttando sinergie.

Un recente studio del Politecnico di Milano ci dice, poi, che un investimento per la creazione di start-up innovative in ambito biotecnologico potrebbe generare una ricaduta sul Pil italiano pari ad almeno dieci volte il capitale investito. L’Insubrias Biopark di Gerenzano, inoltre, è l’unico bioparco in tutto il panorama lombardo totalmente dedicato alla ricerca biotecnologica applicata alla salute dell’uomo.

«Vogliamo aiutare Varese con le sue imprese – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan – a conservare un ruolo di primo piano in un settore che appare come una vera e propria “porta verso il futuro”, se adeguatamente sostenuto»: da qui la scelta di emettere un bando per le pmi operanti nel settore delle biotecnologiche e delle scienze della vita già presenti sul territorio varesino, ma anche per sostenere nelle fase d’avvio le start-up create da imprenditrici e/o imprenditori con età fino a 40 anni compiuti alla data del 1° settembre.

In quel giorno, infatti, s’aprirà questo bando che vede Camera di Commercio Varese, Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e Fondazione Comunitaria del Varesotto agire insieme, mettendo a disposizione complessivamente 90mila euro. «Promuovere ricerca e innovazione nell’ambito delle scienze per la vita a partire dalle realtà del nostro territorio fa parte della nostra mission – dice il presidente della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita, professor Angelo Carenzi – e coerentemente con il nostro mandato statutario puntiamo a favorire la nascita di nuove imprese orientate a innovare nel campo delle biotecnologie, nella convinzione che questa scelta possa essere strategica per superare l’attuale difficile situazione e al contempo creare un’opportunità di rilancio dell’occupazione e sviluppo economico».

Il professor Carenzi vuole poi ringraziare «Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto perché hanno condiviso in maniera concreta l’iniziativa e l’intuizione di sostenere idee imprenditoriali ad alto potenziale innovativo. Il Bioparco con questa progettualità si conferma polo biotech d’eccellenza in grado di ospitare e sostenere nuove aziende del comparto offrendo loro servizi e infrastrutture idonee». Anche Luca Galli, presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto, esprime la propria soddisfazione: «Siamo orgogliosi di poter contribuire in maniera concreta a progettualità portate avanti da realtà d’eccellenza della nostra provincia e che fanno delle ricerca e dell’innovazione i propri capisaldi. Poterlo fare in sinergia e piena sintonia con partner come Camera di Commercio e Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita significa mettere in campo una filiera virtuosa di cui essere tutti fieri».

Come già indicato, sono due le categorie che possono beneficiare dei contributi: le pmi della provincia di Varese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio da non più di 18 mesi con almeno un socio/titolare che abbia 40 anni, età che vale anche per la seconda categoria di beneficiari, quella degli aspiranti imprenditori.

Tra le spese ammesse al contributo, ci sono quelle per la predisposizione del business plan, per i servizi specialistici di marketing, logistica, produzione e formazione del personale oltre che per affitto locali e utenze e per la promozione dell’attività aziendale.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 1° settembre al 20 novembre e tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio varesina seguendo il percorso “contributi” e poi “innovazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.