Padre Enzo Balasso, da Bisuschio all’Ecuador
Il sacerdote, partito da Gerbi, festeggia in Ecuador i suoi 25 anni di sacerdozio. Era stato ordinato dal Cardinal Martini, e ha trovato in America Latina la sua seconda patria
Sono trascorsi 25 anni, e di strada ne ha fatta padre Enzo Balasso. Consacrato dal Cardinal Martini, è partito dai Gerbi di Bisuschio e destinato nella fitta foresta ecuadoregna di San Lorenzo, nella regione di El Carmen, per anni ha navigato con gli indio fra pericoli di ogni natura e in fiumi popolati da coccodrilli, aiutando e predicando nelle zone più remote del Paese.
Poi il rientro a Padova e di nuovo indirizzato in Ecuador, ma non più a nord ma bensì a Las Malvinas, estrema periferia di Guayaquil, città di quasi quattro milioni di abitanti. Qui i problemi sono diversi, fra discariche e polvere, bisogna affrontare vere bande formate da giovanissimi già avvezzi a delinquere.
Ma adesso è tempo di festeggiare il suo 25° anniversario da comboniano. Nei giorni scorsi padre Balasso è tornato alle origini, a san Lorenzo a sigillare i suoi cinque lustri di "lavoro", in compagnia di un nuovo missionario, Renè Vera Coello, destinato in Brasile, e con due vescovi, Mons. Mario Navas e Mons. Lorenzo Voltolini, che spegneva le 40 candeline di sacerdozio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.