Solita emergenza domenicale per il pronto soccorso

Trenta pazienti in attesa di un letto e un'altra ventina in visita. Questa era la situazione del PS alle 7 del lunedì mattina

Ore 6.45 di lunedì 21 luglio: al pronto soccorso di Varese ci sono 29 persone in attesa di ricovero e 18 in visita. Nulla di nuovo!

Per il PS del Circolo è stata una domenica di passione. La mattina è iniziata in modo tranquillo ma già a metà giornata si annunciavano problemi. E in serata, l’intasamento era avvenuto. Nel corso della notte, l’afflusso di pazienti è continuato in modo costante.

Stamattina, lunedì, il reparto era affollato con tutti i letti occupati e persone sistemate su sedie e barelle. 

La ragione sta sempre nella mancanza di posti letto nei reparti: il sabato e la domenica i tempi delle dimissioni si rallentano e questo blocca il turn over dei ricoverati: mentre durante la settimana il carico di lavoro del PS viene adeguatamente assorbito dai reparti, nel week end questo passaggio rallenta provocando il sovraffollamento tra corridoi e salette a piano terra.  Lista d’attesa anche per entrare nel reparto del PS dove vengono sistemati alcuni pazienti che vengono curati in sinergia con le specialità di riferimento. Nel corso della mattinata, la situazione è andata migliorando con i pazienti in attesa accolti nei reparti.  

Non ci sono, infatti, altre spiegazioni: non c’è una situazione particolare che provoca un eccesso di richieste. Solo un sistema che rallenta. « Durante la settimana si lavora in modo tranquillo – commenta il primario Francesco Perlasca – le novità apportate hanno permesso di ridurre la pressione. Rimane delicata solo la domenica».

Nulla di nuovo!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.