“Varese in Europa”: la pioggia non ferma le pedalate

«Nella terra dello champagne ci ubriachiamo d'acqua» scrivono i cicloamatori diretti ad Amsterdam. E oggi (mercoledì 9) si va a Bastogne, luogo mitico del ciclismo

Dopo l’incontro con l’ambasciatore italiano a Strasburgo, prosegue l’avventura in bicicletta del folto gruppo dei cicloturisti di "Varese in Europa" diretti ad Amsterdam. Questa la tappa di ieri, martedì 9 luglio.

L’unico compagno di viaggio che non si vorrebbe mai avere in bicicletta è il maltempo. La notte ha scaricato quantità inverosimili di pioggia, e questo ci faceva sperare in una mattina più serena . Alberto il “bitu” prega la Madonna del Ghisallo, ma le sue preci non giungono in cielo, e per tutta la giornata la pioggia ci picchietta sui caschi. Il maltempo ci affina i sensi, non bisogna distrarsi e allora corrono via sbiaditi campi di girasole e i pregiati vigneti sui saliscendi della Lorena. La temperatura è calata, e allora bisogna attrezzarsi con mantelline, e si rivedono i vecchi cappellini con visiera che sbucano sotto il casco e attrezzature impermeabile di italica inventiva. Anche un sacchetto del supermercato torna utile.

Il percorso è nervoso e bisogna spezzettare le pedalate. Non ci si può fermare per la pausa pranzo perché ci si raffredda, quindi si smangiucchia al volo. Si “banchetta” con frutta e le barrette sono manna. A tratti sembra di entrare in un girone dantesco. L’ironia ci fa pensare che nella terra dello champagne ci ubriachiamo… d’acqua.
Solo gli ultimi 20 km, dei 150, ci graziano e un timido sole ci fa ben sperare per la tappa di domani. Stasera una passeggiata in riva alla Mosella e una capatina nella cattedrale gotica nella speranza che S. Stefano accolga le nostre orazioni. Domani in terra belga i palmerini varesini rulleranno in una delle capitali del ciclismo epico: Bastogne.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.