Arriva il web tg del Consiglio Regionale

Una striscia di 5 minuti sul canale youtube dell’assemblea regionale informa su decisioni prese e temi all’ordine del giorno

consiglio regionale web tvCinque minuti per essere informati sul lavoro del Consiglio Regionale, che si traduce in temi tutt’altro che astratti: dal pagamento del bollo allo sconto sulla benzina nelle fasce di confine. È on line da qualche giorno il “numero zero” del web tg del Consiglio Regionale, una striscia di cinque minuti con cadenza settimanale che avrà l’obiettivo di approfondire il lavoro dell’Assemblea lombarda. 

La sigla, e subito il sommario coi temi trattati nella puntata: Consiglio Lombardo più virtuoso d’Italia; la legge sui vitalizi; la manovra di assestamento di bilancio; il Consiglio nell’Alto Milanese.



I servizi di questo tg
sono stati lanciati da Annalisa Buzzetti e Claudio Magistroni, dell’ufficio stampa del Consiglio.
I temi trattati hanno un taglio divulgativo che contiene spesso un’intervista dove viene spiegato l’argomento e assicurato spazio al contraddittorio politico fra maggioranza e opposizione.
Fra le questioni approfondite da questo numero inaugurale vi sono diversi spunti che riguardano l’attività dell’ente: in primo luogo è lo stesso Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio, a spiegare la riduzione dei costi di funzionamento del “Parlamento” regionale che «rispetto ai primi sei mesi del 2013 risultano oggi tagliati di oltre il 50%». Poi alcuni dati contenuti nella manovra di assestamento che ammonta a 262 milioni: spiccano, tra le voci di queste decisioni, temi legati da vicino al quotidiano dei cittadini lombardi: l’estensione della carta sconto benzina e diesel, l’esenzione del bollo per i motorini, i fondi per il collegamento dei due terminal di Malpensa e le risorse per la ricostruzione dopo il sisma che ha colpito anche il Mantovano, solo per citarne alcuni.
Il video è disponibile sul canale Youtube del Consiglio e le prossime edizioni verteranno su altre decisioni che verranno discusse prossimamente: revisione del regolamento consiliare, riforma della sanità, assistenza agli stranieri, risanamento aziendale Aler Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 22 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.