Gli studenti degli istituti Fiorini e Pantani al Quirinale

Lunedì 22 settembre sei ragazzi saranno a Roma con il direttore Mauro Ghisellini per l'inaugurazione dell'anno scolastico

Per il secondo anno consecutivo gli istituti superiori "Olga Fiorini" e il liceo "Marco Pantani" saranno rappresentati al Quirinale, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, prevista per lunedì 22 settembre alle 17.

Ben sei studenti del polo scolastico di via Varzi saranno infatti presenti nel Cortile d’Onore del Colle per l’incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: ad accompagnarli, insieme alla vicepreside Giovanna Logozzi e all’insegnante Davide Tomanin, sarà il direttore Mauro Ghisellini, invitato nella doppia veste di responsabile della scuola bustocca e di consulente del ministero dell’Istruzione.

La partecipazione al tradizionale rito, con il quale il Capo dello Stato apre ufficialmente le attività didattiche, suona come un particolare riconoscimento del valore della proposta formativa offerta dagli istituti Fiorini-Pantani: come si legge, infatti, nella comunicazione firmata da Giovanni Boda, direttore generale del dipartimento per l’Istruzione di viale Trastevere, l‘invito a presenziare alla cerimonia è rivolto a quelle scuole che si sono maggiormente distinte in progetti particolarmente significativi, come quelli che riguardano «i temi sempre più attuali dell’intercultura e dell’appartenenza al quadro europeo». Non poteva perciò mancare la storica scuola di Busto Arsizio, uno dei primi tre istituti in Italia che hanno dato vita al liceo internazionale quadriennale, aperto lo scorso anno con l’autorizzazione del Ministero. Un percorso che nell’istituto "Olga Fiorini" si caratterizza non solo per la possibilità di diplomarsi a 18 anni, ma anche per l’opportunità di decidere l’orientamento del piano di studio al termine del primo biennio, scegliendo fra quattro diversi indirizzi: liceo scientifico, delle scienze applicate, linguistico e scienze umane.

La cerimonia alla presenza di Napolitano sarà inoltre un’occasione per festeggiare i dieci anni del liceo dello sport "Marco Pantani": un altro progetto nel quale la scuola diretta da Ghisellini si è dimostrata pioniera. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.