Gli studenti degli istituti Fiorini e Pantani al Quirinale
Lunedì 22 settembre sei ragazzi saranno a Roma con il direttore Mauro Ghisellini per l'inaugurazione dell'anno scolastico
Per il secondo anno consecutivo gli istituti superiori "Olga Fiorini" e il liceo "Marco Pantani" saranno rappresentati al Quirinale, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, prevista per lunedì 22 settembre alle 17.
Ben sei studenti del polo scolastico di via Varzi saranno infatti presenti nel Cortile d’Onore del Colle per l’incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: ad accompagnarli, insieme alla vicepreside Giovanna Logozzi e all’insegnante Davide Tomanin, sarà il direttore Mauro Ghisellini, invitato nella doppia veste di responsabile della scuola bustocca e di consulente del ministero dell’Istruzione.
La partecipazione al tradizionale rito, con il quale il Capo dello Stato apre ufficialmente le attività didattiche, suona come un particolare riconoscimento del valore della proposta formativa offerta dagli istituti Fiorini-Pantani: come si legge, infatti, nella comunicazione firmata da Giovanni Boda, direttore generale del dipartimento per l’Istruzione di viale Trastevere, l‘invito a presenziare alla cerimonia è rivolto a quelle scuole che si sono maggiormente distinte in progetti particolarmente significativi, come quelli che riguardano «i temi sempre più attuali dell’intercultura e dell’appartenenza al quadro europeo». Non poteva perciò mancare la storica scuola di Busto Arsizio, uno dei primi tre istituti in Italia che hanno dato vita al liceo internazionale quadriennale, aperto lo scorso anno con l’autorizzazione del Ministero. Un percorso che nell’istituto "Olga Fiorini" si caratterizza non solo per la possibilità di diplomarsi a 18 anni, ma anche per l’opportunità di decidere l’orientamento del piano di studio al termine del primo biennio, scegliendo fra quattro diversi indirizzi: liceo scientifico, delle scienze applicate, linguistico e scienze umane.
La cerimonia alla presenza di Napolitano sarà inoltre un’occasione per festeggiare i dieci anni del liceo dello sport "Marco Pantani": un altro progetto nel quale la scuola diretta da Ghisellini si è dimostrata pioniera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.