Il sindaco di Solbiate Olona: “Elezioni farsa, non ci sto”

Il primo cittadino si scaglia contro i partiti che hanno portato a questo assetto istituzionale nel quale le Province restano con le loro funzioni ma è scomparso il voto dei cittadini e con questo la democrazia: "Le due liste non sono civiche"

Il sindaco di Solbiate Olona Luigi Melis si tira fuori: «Queste elezioni provinciali sono una farsa e un’offesa per la democrazia – commenta nel corso di una conferenza stampa – non voterò, non mi interessa perchè vedo solo un nuovo gruppo di potere che erediterà funzioni e personale della Provincia di Varese ma senza che i cittadini possano esprimere il proprio voto». E’ un duro attacco quello del primo cittadino che ha voluto rendere nota e ufficiale la sua posizione in merito al voto che il 12 ottobre sancirà la composizione del nuovo organismo che guiderà la Provincia, attualmente ancora gestita dal commissario ed ultimo presidente Dario Galli.

LEGGI: Sfida tra Vincenzi (Civici e Democratici) e Alberio (Per una Provincia Civica)

Melis sottolinea che «le due liste si sono date un vestito civico ma posso assicurare che di civico non hanno nulla – spiega – sono solo l’espressione delle forze politiche in campo con il centrosinistra da una parte e il centrodestra dall’altra che fingono di competere ma in realtà sono un unico gruppo di potere». Il sindaco di Solbiate Olona aggiunge che «una vera lista civica come la nostra non può votare liste civiche fasulle come quelle per la Provincia delle quali, tra l’altro, non si conoscono neanche i programmi o, se ci sono, sono striminziti». Il primo cittadino, infine, specifica che non potrà fare a meno di «collaborare con questa nuova entità, anche se non eletta dai cittadini» e conclude con la sua ricetta «quelli che hanno voluto questo assetto e che ora si presentano alle elezioni fingendosi liste civiche, devono sapere che se si vuole diminuire i costi della politica bisogna eliminare la burocrazia e non la politica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.