Inizia alla FUS, il Festival Diritti Umani

Inizia giovedì 25 settembre alla Franklin University Switzerland, per proseguire fino a domenica tra proiezioni e dibattiti su diversi argomenti legati ai diritti umani, con ospiti di calibro internazionale

Inizia giovedì 25 settembre alla Franklin University Switzerland (FUS) il Festival dei Diritti Umani di Lugano. La giornata è aperta a tutti e l’entrata è gratuita. Da non perdere alle 13:45 la prima svizzera di Watchers of the Sky (USA, Paesi Bassi, Francia, Chad, Ruanda), di Edet Belzberg. Ispirato al libro Premio Pulitzer ‘A Problem From Hell’, il documentario mette in luce il lavoro e la dedizione di Raphael Lemkin, l’uomo che ha coniato il termine ‘genocidio’ nei primi anni Quaranta.
Alle 17:30 segue il documentario di Thomas Selim Wallner, The Guantanamo Trap (Svizzera, Germania, Canada): quattro storie dalla prigione statunitense a Cuba per parlare di giustizia e guerra del terrore. La partecipazione della FUS all’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Diritti Umani si inserisce nel contesto di una sempre maggiore apertura nei confronti della comunitá locale dell’ateneo di Sorengo, unica istituzione universitaria svizzera ad essere accreditata anche negli Stati Uniti.
In questo caso, accanto ad importanti esperti internazionali come Fausto Pocar, giá Presidente del Tribunale Internazionale per i Crimini nella ex-Jugoslavia, e Andrew Clapham, Professore al Graduate Institute di Ginevra, interverranno nei dibattiti anche Caroline Wiedmer, Marcus Pyka e Melvin Schlein, professori alla FUS. I diritti umani, la loro storia, e le relazioni internazionali fanno infatti parte dell’ampio ventaglio di corsi offerto dall’universitá elvetico- americana. L’entrata a entrambe le proiezioni presso la FUS è gratuita. Le proiezioni si terranno all’Auditorio Nielsen dell’universitá, in via Ponte Tresa 29, Sorengo, a partire dalle 13:45. Il Festival dei Diritti Umani prosegue poi venerdí 26, sabato 27 e domenica 28 settembre al Cinestar di Lugano, con un programma ricco di appuntamenti, proiezioni e dibattiti su diversi argomenti legati ai diritti umani, con ospiti di calibro internazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.