Musica Barocca al salone Estense

Il Concerto di domenica 7 settembre, con inizio alle 20.30, propone un excursus nel repertorio dell'epoca toccando autori poco frequentati e di grande suggestione

Riprendono, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti con il Festival Musica Sibrii 2014 – III Festival di Musica Antica del Seprio, manifestazione che ha all’attivo importanti Patrocinii (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Regione Lombardia, Provincia di Varese) e riconoscimenti (Adesione del Presidente della Repubblica).

Il Concerto di domenica 7 settembre, presso la splendida cornice del Salone Estense, con inizio alle 20.30, propone un excursus nel repertorio barocco da parte dei Solisti Ambrosiani, toccando autori poco frequentati e di grande suggestione, partendo innanzitutto da Benedetto Ferrari, che fu maestro di cappella presso la corte di Francesco I d’Este, antenato di quel duca Francesco III che fece del Salone Estense il cuore delle proprie feste.

Il respiro si fa poi europeo, includendo nel programma alcune composizioni di Johann Heinrich Schmelzer ed infine Biber, compositore la cui opera presenta affinità stilistiche con il precedente, sposando alla perfezione virtuosismo, brillantezza ed espressività. Interpreti saranno I Solisti Ambrosiani, con Tullia Pedersoli (soprano), Davide Belosio (violino barocco), Marlise Goidanich (violoncello barocco), Enrico Barbagli (clavicembalo).

Un piccolo buffet alle 19.00 offerto da Openjobmetis, realizzato dalla Pasticceria Milano di Gavirate, cui seguirà alle 20.15 presentazione storico-architettonica a cura dell’architetto Alessandra Croci, darà il benvenuto al pubblico. L’ingresso è libero.

Il programma dettagliato:
7 settembre 2014 – Varese – Salone Estense
ore 19.00 Buffet offerto da Openjobmetis – realizzato dalla Pasticceria Milano – Gavirate
ore 20.15 Presentazione storico-architettonica dott. arch. Alessandra Croci

ore 20.30 CONCERTO
"Antiche gemme musicali"
Ensemble I Solisti Ambrosiani
soprano Tullia Pedersoli
violino Davide Belosio
violoncello Marlise Goidanich
clavicembalo Enrico Barbagli

Programma:

B. FERRARI (1603 – 1681):
– dalle “Musiche varie per voce sola”, libro I, Venezia, Bartolomeo Magni, 1633: "Occhi miei che vedeste"
– dalle “Musiche varie per voce sola”, libro II, Venezia, Bartolomeo Magni, 1637: Cantata spirituale “Queste pungenti spine”
– dalle “Musiche e poesie varie a voce sola”, libro III, Venezia, Bartolomeo Magni, 1641: "M’amò tanto costei", Ciaccona “Amanti, io vi so dire”

J. SCHMELZER (1620 – 1680):
– Sonata IV dalla raccolta "Unarum Fidium seu a Violino Solo qVo fIDeM soLVIt ratIsbona CaesarI (1664) Norimbergae, Typis Michaelis Endteri"
H. I. F. von BIBER (1644 – 1704):
– Da Rosenkranzsonaten (Sonate del Rosario): Sonata I "l’Annunciazione"
Praeludium – Variatio (Aria allegro) – Adagio – Finale
– Da Rosenkranzsonaten (Sonate del Rosario): – XVI Passagalia per violino solo "l’Angelo Custode"
– Ciaccona per violino e continuo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.