Pd vicino all’accordo con l’Ncd, il nome è Vincenzi
Due liste civiche, un solo candidato. I sindaco democratici sono in maggioranza per il sindaco di Cantello
(Nicola Gunnar Vincenzi, sindaco di Cantello)
Sembra ormai sicura la scelta dell’Ncd. Il partito che nasce da una costola del Pdl, romperà l’alleanza con Lega e Forza Italia (con cui governa in regione) ma lo strappo resterà confinato solo alle elezioni provinciali. L’Ncd sosterrà una lista civica il 12 ottobre, ma il candidato presidente sarà in comune col Pd. Anche il Partito Democratico farà una civica: si chiamerà “Civici e Democratici”. Vi confluiranno sia esponenti del Pd, che amministratori ex socialisti, Sel o senza partito. In sostanza la lista civica di area Pd allargata e quella di area Ncd dovrebbero comporre le due gambe dell’alleanza inedita per la provincia di Varese, anche se la presenza di amministratori di Sel in questo schema potrebbe non avere un seguito.
Quel che è certo, tuttavia, è che si tratta di uno scarto politico dell’Ncd. Raffaele Cattaneo ha da tempo osservato che le nuove elezioni provinciali sono diverse da quelle in cui votano i cittadini.
Detto questo, il Pd, secondo indiscrezioni, spingerà affinché il candidato sia il sindaco di Cantello Gunnar Vincenzi, nonostante vi siano ufficialmente anche altri nomi disponibili.
Alcuni giorni fa, Forza Italia aveva proposto al Pd il nome del sindaco di Gavirate Silvana Alberio, poiché è l’unico appoggiato dalle segreterie provinciali di Forza Italia, Pd e Lega, ma lei ha rifiutato.
L’idea era anche quella di tagliare fuori l’Ncd che però facendosi i suoi conti ha preferito cercare una strada nuova. Forza Italia e Lega ora dovranno cercare un nome che unisca la coalizione. L’idea sarebbe quella di affidare la guida a un leghista, lasciando a Forza Italia il governo delle società partecipate. Tra i nomi che si fanno quello di Paolo Mazzuchelli sindaco di Cairate e di Marco Colombo sindaco di Sesto Calende.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.