“Per sfruttare Expo siete sulla buona strada”

Il ministro Martina ha parlato al Museo Maga promuovendo quello che la provincia sta facendo per Expo. “Avete colto in pieno il tema e la necessità di fare rete”, spiega. Ma le preoccupazioni del territorio rimangono molte, a partire da Malpensa

«Ci sono due elementi fondamentali per cogliere al pieno quello che sarà Expo e voi li avete colti in pieno». E’ una promozione piena quella che il ministro Maurizio Martina conferisce alla Provincia di Varese per il lavoro che sta portando avanti per l’esposizione universale dal momento che «non avete perso di vista il tema dell’evento e sopratutto state facendo rete per portare a casa il più grande risultato possibile».

Parla davanti ai delegati di tantissime associazioni di categoria della zona e di qualche politico, tutti chiamati a raccolta dal Comune di Gallarate in quella che sarà una delle eccellenze protagoniste della zona: il Museo Maga. «I 148 paesi che verranno qui -spiega il Ministro- lo faranno per parlare e confrontarsi sui metodi e le strategie per fornire cibo sano e nutriente alla propria popolazione» ed è proprio da qui che «bisogna partire per riuscire a cavalcare l’onda di Expo». Martina, dopo aver ascoltato la presentazione degli eventi che la città sta mettendo in campo, ha capito che «siete sulla strada giusta non solo per avere l’indotto durante i sei mesi dell’evento ma anche per gettare le basi per futuri sviluppi».

Proprio in questa direzione «voi avete capito anche il secondo aspetto che il governo auspicava: il fare rete». Il responsabile di Expo del governo Renzi spiega: «l’integrazione tra sistemi territoriali pubblici e privati è fondamentale; in altri territori i comuni litigano ancora tra loro ma voi invece vi state muovendo bene perchè avete capito che non potete più ragionare sotto un solo cappello». «Expo propone la cooperazione» e riuscire ad integrare è «una delle eredità più importanti che dobbiamo imparare dall’esperienza». Anche perchè questa è la strada che seguirà il governo. «Noi non vogliamo più dare 1 euro per ogni singolo campanile -spiega Martina- ma piuttosto daremo 10 euro ai campanili che si metteranno insieme».

Ma nonostante la promozione a pieni voti sono parecchi i timori del territorio, riconducibili in misura maggiore ad una sola realtà: Malpensa. «E’ molta la preoccupazione per le sue sorti -spiega Renato Scapolan, presidente della Camera di Commercio- soprattutto per le voci della liberalizzazione degli slot su Linate nel periodo dell’esposizione». Scapolan, prima di portare a casa la promessa che il ministro farà presente ai suoi colleghi la situazione, precisa che «non si tratta di una questione locale» ma una questione che «riguarda l’intero sistema aeroportuale del nord e il futuro di 70.000 lavoratori». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.