Riapre la via per Ranco

Da sabato è stata emessa l’ordinanza della riapertura della strada franata in seguito al maltempo. Prima il senso unico alternato poi l'apertura totale ma non ai mezzi pesanti banditi per sempre

Da sabato è stata emessa l’ordinanza della riapertura della via per Ranco. Per ora ancora a senso unico alternato ma in settimana dovrebbe venir asfaltata e quindi riaperta interamente. Rimarrà per sempre il divieto al transito per i veicoli pesanti, sopra i 35 quintali.

A spiegare l’intervento effettuato è il blog di "Cambiangera":

Costruito il muro ceduto, il lavoro più grosso è stato quello di consolidamento prima e dopo la frana per diversi metri. Il muro rimasto in piedi presenta gli stessi problemi di quello franato (assenza di armatura, mancato ancoraggio alla roccia e peggio in alcuni punti sospeso a causa del vuoto che si è creato sotto). Ad aggravare il quadro, in alcuni punti presenta una lunga fenditura longitudinale a metà muro dove si sono infiltrate radici (nel disegno rappresentato come fessura appena sotto al tirante superiore).
Il lavoro è stato complesso. Prima sono state infisse barre alla roccia a valle del muro. Su questo si è costruito un muretto armato e incassato nella roccia. Poi sono state messe barre trasversali che sono state fissate a delle putrelle posizionate verticalmente, affogate anch’esse nel nuovo muretto.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.