Roberto Scanagatti è il nuovo presidente di Anci Lombardia

Il sindaco di Monza succede al varesino Atttilio Fontana. All'assemblea ha parlato anche il Governatore Maroni

È Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, il nuovo presidente di Anci Lombardia.  Succede al varesino Attilio Fontana. Il nuovo presidente, esponente del PD, era l’unico candidato ed è stato eletto al termine di della XVII assemblea a cui hanno preso parte anche il presidente della Lombardia Roberto Maroni e il presidente nazionale dei Comuni Piero Fassino. 

Al suo fianco dovrebbero essere nominate due donne:  Siria Trezzi, sindaco pd di Cinisello Balsamo,  e Federica Bernardi, consigliere comunale di Forza Italia, a Cermenate, in provincia di Como. 
Nel suo intervento, Maroni ha sottolineato il valore dei comuni: «Il ruolo dei Comuni è fondamentale nella battaglia per garantire il buon governo del territorio, cosa che purtroppo oggi non avviene perché il Patto di Stabilità uccide i Comuni virtuosi e penalizza i cittadini, in più c’è questa pseudo riforma delle Province che cancella le Province senza cancellarle e andrà a creare costi aggiuntivi, caos istituzionale e ritardi nell’erogazione dei servizi. E’ una preoccupazione che ho già espresso al Governo e spero che i sindaci si mettano dalla parte di chi vuole cambiare ma senza creare ulteriori problemi ai cittadini. C’è poi il tema delle risorse. 

 «La Lombardia proponga con coraggio un modello originale di riforma delle autonomie locali – è l’invito del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo,  e citando una celebre frase di Antoine de Saint-Exupéry, ha sottolineato come in questo momento occorra suscitare "nuovamente la nostalgia di una società di mezzo, per contrastare la deriva in atto, dove sembra prevalere una società disintermediata che funzionerebbe meglio se non ci fosse nulla in mezzo fra il cittadino e lo Stato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.