Torna SeptemberFest, non solo musica in piazza Mercato

Quattro giorni di concerti, ma anche appuntamenti con la degustazione di birra artigianale, lo stand gastronomico e tanti appuntamenti dedicati alle famiglie e ai bambini

Fervono i preparativi per la 19esima edizione della Septemberfest di Venegono Inferiore che si terrà da giovedì 4 a domenica 7 settembre in Piazza Mercato.
«Il tendone è già montato – spiegano gli orgnaizzatori -. Sembra immenso adesso che ancora mancano i tavoli e le panche e che soprattutto non è animato dalle voci delle migliaia di persone che ogni anno si danno appuntamento qui, alla Septemberfest. In realtà qualche voce già si sente. È quella dei volontari che da sabato scorso si sono messi all’opera per preparare la 19° edizione della festa della birra di Venegono Inferiore. Dopo tanti anni, la festa è un appuntamento consolidato ma i volontari di Itaca cercano sempre di aggiungere qualcosa di nuovo per soddisfare al meglio tutti i giovani e meno giovani che vengono per bere una buona birra, mangiare un piatto sfizioso e ascoltare musica dal vivo».

La novità di quest’anno è rappresentata proprio dalla birra. Dalle spine uscirà Birra Poretti, nelle diverse tipologie, e le birre del nuovo birrificio artigianale The Wall aperto qualche mese fa proprio a Venegono Inferiore sulla Statale Varesina.
Domenica 7 settembre alle ore 17, il mastro birraio accompagnerà tutti gli interessati in un percorso di degustazione. Per quanto riguarda gli spettacoli si comincia giovedì sera con una serata dedicata allo schiuma party. La serata organizzata in collaborazione con la Casa del Disco di Varese vedrà alla consolle DJ Mastermax e i Deejays Da Brozz, protagonisti della notti riminesi all’Altro Mondo Studios. I protagonisti del venerdì sera invece saranno i McChicken, con il loro travolgente spettacolo che mischia la tradizione bavarese con il puro divertimento: unirsi ai cori e ai balli sarà impossibile.

Sabato 6 settembre sarà la volta della coverband Super’Up, mentre domenica saranno gli Exes a salire sul palco prima di concludere la festa con i consueti fuochi d’artificio alle ore 23. Importante ricordare che la domenica pomeriggio sarà completamente dedicata ai bambini e alle famiglie con animatrici, truccabimbi e gonfiabili, oltre che con la presenza dei pony del Centro Ippico Seprio che faranno provare ai più piccoli l’emozione di una passeggiata a cavallo. Lo spettacolo del pomeriggio è il laboratorio “Mani in pasta” con lo chef Diego Bongiovanni, volto noto della trasmissione di Rai 1 “La prova del cuoco”. I bambini seguendo le indicazioni dello chef faranno uno vera e propria lezione di cucina,. Appuntamento alle ore 15.30.

«Ultimo elemento che ogni anno decreta il successo della manifestazione è la buona cucina – concluldono gli oganizzatori -. Quest’anno, accanto alla consueta grigliata, saranno proposti piatti tipici come polenta e bruscitt, polenta taragna, canederli, stinco con crauti, cinghiale in umido, rustisciada, tagliata di fassona piemontese, gulash e la grande risottata della domenica a mezzogiorno. Per i golosi ci saranno le torte della pasticceria Pastori e il gelato della Fattoria Vallini. Come tutti gli anni i volontari della festa si impegnano a sostenere un progetto utile alla comunità. Quest’anno si prosegue nel fornire le scuole di Venegono Inferiore di lavagne multimediali che consentono di aggiornare la didattica e di avvicinare i bambini all’utilizzo dei mezzi informatici».
«Vorrei ringraziare tutti i volontari che donano il loro tempo, energie e capacità, oltre agli sponsor che con fiducia ci sostengono ogni anno – commenta Paolo Mentasti, Presidente di Itaca, l’associazione di volontari che organizza la manifestazione -. Vi aspettiamo numerosi per riscaldare le serate di questa fine estate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.