Traffico d’arte, in un furgone spunta un “San Sebastiano” d’autore
Il quadro potrebbe portare la firma del pittore del Rinascimento Andrea Del Sarto. Era nascosto insieme ad altre opere in un furgone diretto in Svizzera. La tela è stata sequestrata
Un tesoro "in fuga" verso la Svizzera è stato intercettato alla dogana di Gaggiolo. La scoperta delle opere d’arte dirette oltre confine è avvenuta nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto del traffico di opere d’arte ed è stata effettuata dai funzionari dell’Ufficio di Varese in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Gaggiolo in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza.
Il carico diretto all’estero era costituito da 7 dipinti tra cui un quadro raffigurante San Sebastiano che i finanzieri hanno attribuito al maestro del Rinascimento Andrea del Sarto, 2 stampe, 1 statua in bronzo e 1 tavolo antico in legno e ottone.
Le opere d’arte, prive della necessaria autorizzazione prevista dal D.L.vo 42/2004 per l’uscita dei beni dal territorio nazionale, sono state trovate in un furgone diretto in Svizzera, guidato da un cittadino lituano.
Oltre al sequestro delle opere e del mezzo si è proceduto alla denuncia del conducente per violazione della normativa in materia di circolazione di opere d’arte e per ricettazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.