Freedom Fighters. I Kennedy e la battaglia per i diritti civili
La mostra dal 17 ottobre al 13 novembre al Borgo di Mustonate di Varese
La mostra ripercorre la lunga battaglia per i
diritti civili negli Stati Uniti e il ruolo dei fratelli Kennedy che si impegnarono a livello politico per assicurare ad ogni individuo pari opportunità, indipendentemente dalla posizione sociale, dal credo religioso e dal colore della pelle. La mostra è composta da circa ottanta fotografie ed è divisa in due sezioni. La prima propone una cronologia che ripercorre le fasi di questa battaglia e i protagonisti che l’hanno animata come Malcom X e Martin Luther King. L’arco cronologico parte dal 1776, anno cui Il Comitato dei Cinque costituito da John Adams, Benjamin Franklin, Thomas Jefferson, Robert R. Livingston e Roger Sherman, presenta al Congresso la bozza della Dichiarazione di Indipendenza, e arriva fino al 1964, anno in cui fu assegnato il Premio Nobel per la Pace a Martin Luther King. La seconda sezione presenta fotografie che ricordano i gesti e le immagini iconiche che hanno segnato i momenti più importanti di questa grande lotta civile.

Nella foto:
Marcia su Washington. 200.000 persone marciano lungo il viale del Campidoglio. 28 Agosto 1963, Washington.
© Courtesy Everett Collection
Il presidente John F. Kennedy e il ministro della giustizia Robert F. Kennedy nel colonnato dell’ala ovest della Casa Bianca. Washington, 03 Ottobre 1962.
© Cecil Stoughton / John F. Kennedy Presidential Library and Museum
Luogo e orari di apertura:
Borgo di Mustonate
Salone delle Scuderie – Via Salvini Innocente, 31
21100 Varese
info@borgodimustonate.it
Dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 17.00 orario continuato
Sabato e domenica
dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.