Il cielo sopra Berlino si illumina per i 25 anni dalla caduta del muro
Per celebrare i 25 anni dalla caduta del muro che ha diviso la città tedesca, il 9 novembre verranno lanciati in aria 8mila palloni luminosi
Il 9 novembre ricorre un anniversario importante, 25 anni fa veniva abbattutto il muro di Berlino. Per celebrare l’evento ogni anno la capitale tedesca organizza concerti, feste ed eventi.
Quest’anno l’idea più suggestiva è sicuramente quella nata dalla collaborazione di Christopher e Marc Bauder, due fratelli artisti che hanno ideato e preparato la Lichtgrenze, una via luminosa di 15 km ideata per "evocare la dimensione e la brutalità del Muro". Come riporta un articolo di Wired, la realizzazione del progetto è stato possibile grazie all’iniziativa della Robert Havemann Society, che ogni 150 metri di Lichtgrenze ha provveduto a sistemare una stazione informativa e interattiva in cui i visitatori potranno venire a conoscenza di un episodio legato a quel preciso luogo del muro. Lungo la cortina luminosa, la più lunga mostra d’arte open air al mondo, saranno allestiti poi alcuni schermi che proietteranno il film Wall Pieces realizzato con materiale d’archivio risalente ai giorni della costruzione del muro.
Alle 19 del 9 novembre tutti i palloncini luminosi (e biodegradabili) verranno rilasciati nel cielo sopra Berlino, illuminando la città in un modo unico.
LICHTGRENZE from Fall of the Wall 25 on Vimeo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.