Inaugurata la “casa dei nonni” per l’accoglienza di bambini disagiati
L’obiettivo della nuova struttura è quello di collaborare con le famiglie e la scuola per aiutarli a crescere e a realizzarsi attraverso la creazione di laboratori proposti da personale qualificato volontario
Dopo cinque anni di attività su diversi fronti la 0-18 ONLUS, associazione non profit rivolta ai bambini da 0 a 18 anni e alle loro famiglie, ha inaugurato la sua prima casa. Il 25 Ottobre a Oggiona con Santo Stefano, alla presenza del Presidente Angelo Ceriani, delle autorità civili e religiose dei comuni limitrofi e dei molti amici e volontari, la 0-18 ONLUS ha tagliato il nastro della “Casa dei Nonni Erminia e Vito Ceriani”, messa a disposizione dell’Associazione per il Progetto “I Care Home. Accanto alla Vita sempre”.
In questa struttura si svolgeranno “I Laboratori del fare” dedicati ai bambini e ragazzi del territorio che vivono realtà di disabilità e/o di disagio fisico, comportamentale, familiare e/o economico. Si tratta di iniziative importantissime per il nostro territorio, come hanno confermato i dirigenti scolastici che hanno presenziato alla cerimonia e che saranno coinvolti in prima persona, per limitare e prevenire l’emarginazione e la solitudine di molti bambini e ragazzi che vivono ogni giorno situazioni di disagio. L’obiettivo infatti è quello di collaborare con le famiglie e la scuola per aiutarli a crescere e a realizzarsi attraverso la creazione di laboratori proposti da personale qualificato volontario: scuola di cucina, musica, facilitazioni nell’apprendimento scolastico e l’opportunità non solo di sviluppare capacità e competenze ma anche sicurezza e fiducia in se stessi per trovare ognuno il proprio posto nella società. Un progetto ambizioso e coraggioso che necessita della collaborazione di tutti.
Per chi desiderasse ricevere informazioni, volesse fare una donazione o mettersi a disposizione dell’Associazione: www.zerodiciottoonlus.org – Tel. 0331 212491/338 3813866 mail – zerodiciottoonlus@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.