“Io mi prendo cura di te”, seminari di formazione
Prende il via domenica 5 ottobre il ciclo di seminari di formazione ed informazione rivolto ai cittadini della provincia di Varese e agli addetti all’assistenza territoriale, organizzato dall’Associazione culturale Maya in collaborazione con Comune e Asl Varese
“Io mi prendo cura di te. Tu, cittadino, hai il diritto di sapere e adesso puoi”. Prende il via domenica 5 ottobre il ciclo di seminari di formazione ed informazione rivolto ai cittadini della provincia di Varese e agli addetti all’assistenza territoriale, organizzato dall’Associazione culturale Maya in collaborazione con Comune e Asl Varese.
Spiegano i promotori: «Vogliamo creare un nuovo, rivoluzionario approccio alla domanda di qualsiasi cittadino ed in particolar modo di coloro che vivono lo stato di malattia; il concetto del sapere direttamente proporzionale al saper fare, deve essere alla base del processo di crescita e di responsabilizzazione dell’utente che d’ora in avanti potrà avere gli strumenti per aiutarsi e aiutare. Tutto ciò allo scopo di ridurre fortemente l’ansia, la preoccupazione, il senso d’incapacità che molto spesso sono alla base del continuo ricorso alle istituzioni, le quali, loro malgrado fanno fatica a gestire causa il dover fronteggiare situazioni ben peggiori.
Avere un approccio casalingo adeguato, potrebbe voler dire salvare una vita (corso di BLS), limitare i danni da cattiva mobilizzazione o gestione (corso Caregiver), migliorare la qualità di vita nella consapevolezza dell’involuzione della patologia (corso Alzheimer), accorgersi tempestivamente della dipendenza e delle conseguenze economiche personali (corso Ludopatia) ».
I corsi sono alla sala Montanari in via Bersaglieri 3, le domeniche pomeriggio di ottobre dalle 15 alle 18 e il 9 novembre. Cinque lezioni, partecipazione ad offerta libera. Occorre prenotarsi al n. 334/9124894. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Domenica 5 ottobre
Il 112 arriva sempre secondo
Il primo soccorritore sei tu: seminario tecnico pratico di rianimazione cardiopolmonare e principi di primo soccorso (Dottssa Monica Breda, infermiere coordinatore, istruttore BLSD IRC)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.