Treni e parcheggi, a Stabio si parte a dicembre

La parte svizzera del collegamento da noi chiamato “Arcisate - Stabio" e in Svizzera “Lugano - Malpensa” in Canton Ticino sta per diventare effettivamente operativa. Inaugurazione il 26 novembre, servizio attivo dal 14 dicembre

Inaugurerà il 26 novembre la stazione ferroviaria di Stabio, per poi entrare in servizio effettivo il 14 dicembre.
La parte svizzera del collegamento da noi chiamato “Arcisate – Stabio", e in Svizzera “Lugano – Malpensa”, che tanto fa penare i comuni al di là del confine, in Canton Ticino sta per diventare effettivamente operativa: da quel giorno infatti la stazione sarà il punto finale (per ora, cioè finchè il collegamento con l’Italia non verrà stabilito) della “Albate-Mendrisio-Stabio”, il collegamento tra Como e il paese di confine ticinese.

LA LINEA TILO ALBATE – STABIO

La linea unirà Albate Camerlata via Mendrisio, alla nuova stazione di Stabio (con fermate alle stazioni di Como S. Giovanni, Chiasso e Balerna) e rappresenta un primo passo verso la messa in servizio integrale della Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV), che una volta completata collegherà Varese alle principali città ticinesi e permetterà il collegamento diretto tra Lugano e l’aeroporto di Milano-Malpensa e quello tra Como e Varese.

Si tratta di pochi chilometri per ora, ma che possono essere già di grande aiuto per i frontalieri: innanzitutto quelli comaschi, che vedranno una nuova destinazione più piegata verso Varese e soprattutto verso la zona industriale e esecutiva di Stabio, della ferrovia Tilo, già esistente da molti anni e che fino ad oggi partiva da Milano, passava da gran parte della Brianza e da Como e poi arrivava a Chiasso, Mendrisio e Lugano. 

Potrebbe però essere già di aiuto anche ai varesini: la tratta S40 (questo il suo nome) nascerà già infatti con delle precise coincidenze – alla stazione di Mendrisio centrale – con i treni che vanno verso Lugano. Un collegamento che sarà attivo durante gli orari di punta la mattina e la sera dal lunedì al sabato dei giorni feriali.


Proprio in previsione della maggiore affluenza di frontalieri,  la stazione di Stabio nascerà già”dotata” di 200 posti per il parcheggio delle auto: 50 previsti davanti alla stazione, ma anche altri 150 realizzati in un parcheggio nelle immediate adiacenze, pensato proprio per ovviare alla mancanza provvisoria di collegamento con l’italia.

I parcheggi sono del tipo “Park and Rail” e avranno costi giornalieri o su abbonamento mensile e annuale: il costo non è ancora definito (l’ordine di grandezza dovrebbe essere sugli 8 franchi al giorno) e nei primi tempi potrà essere pagato alla stazione. In seguito sarà possibile effettuarlo anche online: chi possiede l’abbonamento integrato per i mezzi pubblici ticinesi chiamato "Arcobaleno" avrà ulteriori facilitazioni.

LA PAGINA DEI PARCHEGGI P+RAIL

I biglietti per la tratta, oltre che in stazione, saranno acquistabili on line sul sito delle FFSS.

Intanto, sul fronte italiano, qualcosa sembra muoversi: la ditta Ics, la stessa che ha eseguito i lavori in Svizzera, ha preannunciato la presentazione di una nuova proposta a Rfi per risolvere lo stallo del cantiere in Valceresio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Video

Treni e parcheggi, a Stabio si parte a dicembre 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.