Via Venegoni, le piogge rallentano i lavori e anche le auto

Code martedì per l'inizio dei lavori, oggi la strada che dal centro porta a Cedrate e Cassano è stata riaperta in un senso. Ma il meteo non dà certezze sui tempi

È arrivata (di nuovo) la pioggia e rallentano i lavori di asfaltatura di via Venegoni, importante asse che congiunge Gallarate con i quartieri di Sciarpè e Cedrate, l’oltreferrovia e Cassano Magnago. La fresatura effettuata ieri ha costretto, come previsto e annunciato, alla chiusura della strada, e – pur annunciata per tempo la chiusuta ha avuto ovviamente ripercussioni sul traffico nel centro cittadino ben visibili in alcuni orari, che hanno provocato anche diverse polemiche. «Chiedo scusa – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Danilo Barban – per i disagi alla circolazione, peraltro inevitabili». Barban fa riferimento alle frequenti piogge che nel periodo estivo hanno inaspettatamente rallentato i lavori (nel mese di luglio erano stati rifatti via Borghi e via XX Settembre). Dalle file dell’opposizione sono arrivate critiche e la proposta – dall’ex assessore Aldo Simeoni, Forza Italia – di fare i lavori di notte, per ridurre i disagi: soluzione impossibile per Palazzo Borghi, perchè comporterebbe un aggravio del 35% dei costi (di notte si pagano gli straordinari): «Preferisco risparmiare e asfaltare 41 strade anzichè 40», sintetizza Barban.

LEGGI ANCHE: tutte le vie dove sono previste asfaltature e manutenzioni stradali

«Credo comunque che i vantaggi della ribitumatura sul periodo medio-lungo siano molto più importanti dei problemi a breve termine. Ovviamente la speranza è che il meteo, risultato inclemente per mesi e tuttora incerto, conceda la tregua necessaria per portare a termine l’intervento nel minore tempo possibile». Ora si sta ora provvedendo alla manutenzione dei marciapiedi, in particolare nel tratto protetto dalla pioggia. La strada risulta percorribile solo nella direzione rotatoria di via XX Settembre – sottopasso ferroviario – via Curioni. I veicoli che si muovono in senso opposto, provenendo da via Vespucci e via Arconti, vengono deviati in via Curioni poco prima del sottopasso, quindi in direzione Piazza Risorgimento. Quando finiranno i lavori? Le incertezze sulle condizioni atmosferiche impediscono di prevedere quando le operazioni potranno riprendere a pieno regime. In una nota l’amministrazione comunale ricorda che i lavori, programmati nella stagione calda, sono slittati a causa di un’estate eccezionalmente piovosa, durante la quale si sono comunque effettuate manutenzioni su decine di strade, sia nel centro che nella periferia di Gallarate.

LEGGI ANCHE: in via Vengonoi ricompare il porfido

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.