Fontana ai partiti: “Proposte entro oggi, o vado avanti da solo”
Questa sera si terrà il summit di maggioranza decisivo, il sindaco lancia un ultimatum. Ncd resterà fuori. I nuovi gruppi di potere e l'addio degli ex alleati
«Ho dato tempo ai partiti fino a stasera di comunicarmi le loro proposte, se non arriveranno giovedì procederò comunque delle nomine ‘del sindaco’». Il sindaco di Varese, Attilio Fontana, lancia l’ultimatum ai partiti della maggioranza e chiede di accelerare i tempi per chiudere la crisi della giunta comunale, che ha visto il ritiro della delega al vicesindaco dell’Ncd Carlo Baroni e la fuga dall’Ncd dell’assessore ai servizi sociali Enrico Angelini (che così ha conservato il posto). Questa sera si terrà il vertice di maggioranza decisivo.
Il nodo da sciogliere è ancora la nomina di Mauro Morello dell’Udc al ruolo di assessore ai lavori pubblici e a chi assegnare la delega di vicesindaco che in teoria spetterebbe a Forza Italia (è temporaneamente stata affidata all’assessore Longhini).
Fontana aveva già preventivato lunedì la scelta di Morello, ma i partiti sono entrati in fibrillazione e nelle ultime 48 ore si sono accavallate prese di posizione provinciali, e regionali, che hanno aperto per alcune ore scenari imprevisti, come l’ipotesi che l’Ncd rientrasse in giunta per evitare ripercussioni sulla giunta regionale di Roberto Maroni.
Oggi sembra che si sia ritornati allo scenario iniziale. Il sindaco Fontana ha fretta e vuole chiudere il più presto possibile. Non sembra aver messo veti su nomi e accetta la nomina di Mauro Morello senza patemi d’animo. Ncd invece si tira fuori con un comunicato che annuncia una nuova strategia.
Leggi inoltre:
Ecco come diventerà la maggioranza
I nuovi gruppi di potere che escono dalla crisi di giunta
La nota dell’Ncd che spiega che cosa farà quel partito:
non rientrerà più in giunta e denuncerà lo spostamento dai valori dei moderati di Lega e Forza Italia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.