Dallo Shanxi a Campione d’Italia, in vista di Expo 2015

Una delegazione di giornalisti e operatori turistici cinesi sarà ospite tra Lario e Ceresio, nella prospettiva di Expo 2015, con un programma di visite alla scoperta del territorio

Il progetto di scambi turistico-culturali tra la provincia cinese dello Shanxi e il Comasco tesse la sua trama tra Campione d’Italia e Cernobbio. Dopo la firma, lo scorso 26 luglio, di un accordo di amicizia e cooperazione, una delegazione di giornalisti e operatori turistici cinesi sarà ospite tra Lario e Ceresio, nella prospettiva di Expo 2015, con un programma di visite che spazierà dalle bellezze del paesaggio e dell’arte alle eccellenze gastronomiche, artigianali e industriali locali.
Campione d’Italia, sponsor dell’iniziativa, conferma il ruolo che l’Amministrazione comunale intende svolgere sul terreno della sensibilizzazione e dei contatti progressivamente intensivi con una realtà socio-economica ormai imprescindibile come è quella dell’ex Celeste impero. Il sindaco Marita Piccaluga è esplicito: “Il Casinò Campione d’Italia ha fatto da battistrada, con encomiabile lungimiranza, aprendosi al mercato dei giocatori cinesi, oggi un punto di forza della casa da gioco. Ma soprattutto ha saputo porsi come interlocutore prezioso, fidato partner. L’accordo di amicizia e cooperazione tra le città dello Shanxi e il Comasco – sottolinea Piccaluga – è il presupposto di una relazione in pieno sviluppo e il Comune di Campione d’Italia ne è alfiere”. Gli impressionanti numeri della crescita del turismo cinese sono naturalmente convogliati verso Expo 2015 e dallo Shanxi si guarda al Comasco come ad un funzionale appoggio che non manca di offrire doviziose specificità ai visitatori. Ne prossimi giorni le sperimenterà la delegazione cinese formata da giornalisti, come detto, e operatori di alto livello del settore turistico dello Shanxi, un’autorevole avanguardia se a Expo 2015 i visitatori cinesi sono stimati in non meno di un milione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.