Varese-Berlino: Provex consolida i rapporti anche in vista di Expo

Il Consorzio per l’internazionalizzazione delle imprese varesine ha partecipato al meeting della Bme, l’associazione che raggruppa 9.000 buyers dell’industria tedesca

Importante appuntamento a Berlino per Provex: il Consorzio per l’internazionalizzazione a disposizione di tutte le imprese varesine ha preso parte all’appuntamento più importante della Bme, l’associazione che raggruppa novemila uffici acquisti dell’industria tedesca. Si consolida quindi l’asse tra Varese e la Germania, che solo pochi giorni fa aveva scelto proprio il nostro territorio come sua base per Expo2015 grazie all’iniziativa della Camera di Commercio con il suo staff dedicato all’Esposizione Universale. (nella foto il direttore di Provex Enrico Argentiero, al centro, con Olaf Holtzgrefe manager Bme e Silvius Groboch, vicepresidente Bme).

Un rapporto, quello con Bme, che era stato avviato da Provex in primavera grazie al supporto della Camera di Commercio Italiana per la Germania e che aveva già portato una delegazione dell’associazione tedesca con cinque buyer a incontrare lo scorso 3 giugno ventotto imprese varesine della meccanica, per complessivi cinquantasei incontri business to business. Un appuntamento di grande rilievo, reso possibile dalla stretta collaborazione tra le associazioni di categoria varesine e Provex.
"Ora si punta a rafforzare ulteriormente la sinergia in un percorso di collaborazione da consolidare nell’anno di Expo2015 – spiegano i responsabili del Consorzio – L’intenzione manifestata da Bme è quella di replicare la tappa varesina dello scorso 3 giugno con maggiore vigore proprio il prossimo anno, lavorando sin d’ora con il Consorzio Provex e con il territorio tutto".

Un territorio, il nostro, da sempre attento alle esigenze del mondo tedesco, primo mercato di sbocco delle merci varesine, con 1 miliardo e 200 milioni annui di export. "La proposta che è stata sviluppata con i vertici di Bme è quella di approfittare di Expo2015 e della presenza sul nostro territorio tra il maggio e l’ottobre dell’anno prossimo di una significativa rappresentanza tedesca per incrementare le iniziative business oriented e consentire agli operatori di potersi avvantaggiare di quel particolare momento, in una logica vincente per entrambe le parti".

Provex intanto guarda con attenzione anche ad altri mercati del nord Europa. In questi giorni il Consorzio per l’internazionalizzazione è a Stoccolma per la  “Italian Fashion Week”, alla ricerca di opportunità per le imprese varesine del settore tessile-moda: alla rassegna, infatti, ci saranno tutti i più importanti brand scandinavi del settore, interessati ad avviare partnership con aziende italiane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.