Discoteca travestita da associazione, evasi 800 mila euro
Le indagini sul Code Club hanno portato alla quantificazione di tasse e imposte non pagate dai gestori del locale notturno. Secondo le Fiamme Gialle bustocche l'attività era svolta in barba a qualsiasi norma
Oltre 800 mila euro di imposte e tasse evase, recuperate dalla Guardia di Finanza di Busto Arsizio dalle indagini svolte sul Code Club, locale notturno chiuso lo scorso 7 aprile dopo un’ispezione. L’incessante attività ispettiva delle Fiamme Gialle, finalizzata al contrasto dell’evasione fiscale, è proseguita e ha permesso di quantificare la cifra evasa al fisco travestendo l’attività da associazione culturale. Dietro una sedicente “associazione culturale”, che aveva il compito di promuovere la cultura tra una ristretta cerchia di “associati”, veniva esercitata l’attività di “discoteca”, priva di qualsiasi autorizzazione e/o licenza di pubblica sicurezza. Anche dal punto di vista fiscale è stata registrata, la totale assenza di legalità. Infatti, i gestori non rispettavano nemmeno i requisiti minimi previsti dalla normativa tributaria per le Associazioni culturali.
Il mancato rispetto delle più elementari cautele previste per questo tipo di attività non avente fini di lucro, le serate organizzate all’interno del locale, venivano “postate” attraverso un profilo Facebook all’interno del quale venivano pubblicate le foto dell’evento, il numero dei partecipanti nonché il “listino prezzi” sono gli elementi riscontrati per provare la sussistenza di una vera e propria attività d’impresa e, pertanto, la consapevole necessità di rispettare i connessi obblighi e adempimenti di natura fiscale e di pubblica sicurezza
Dopo il sequestro preventivo del locale, avvenuto nella primavera scorsa, per le numerose violazioni alle leggi di pubblica sicurezza, le Fiamme Gialle, al termine di una serie di minuziose attività di polizia tributaria, hanno quantificato l’evasione perpretata negli anni dalla discoteca abusiva. Oltre 10.000 gli iscritti alla presunta associazione. L’ingresso alla “discoteca” prevedeva il pagamento di un corrispettivo di circa 10,00 euro. Una volta all’interno del locale si potevano consumare, comodamente seduti sui divanetti del privè, alcolici di ogni tipo.
Al momento dell’accesso, le unità cinofile della Guardia di Finanza, hanno rinvenuto anche piccole quantità di sostanze stupefacenti che gli avventori avevano abbandonato all’interno dei locali. Complessivamente, sono state recuperate alle casse dell’Erario, imposte e tasse per oltre 800.000,00 euro. Questo tipo di attività dimostra la trasversalità dell’azione della Guardia di Finanza che copre ogni settore d’intervento, dalla sicurezza pubblica al contrasto all’evasione fiscale, ma soprattutto a tutela delle realtà imprenditoriali sane, garantendo l’impegno per il raggiungimento della massima equità fiscale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.