Presentazione del corso dell’Unità di soccorso tecnico

Si terrà al Cesvov e sono invitati tutti coloro che sono interessati a seguire il corso per entrare nelle squadre di soccorso impegnate nelle ricerche. Una quindicina gli interventi nel 2014

Martedì 16 dicembre alle ore 20.30, presso il CESVOV di via Brambilla 15 a Varese, si terrà la presentazione del nuovo corso dell’UST Varese per la formazione di nuovi tecnici per la ricerca e soccorso delle persone. Il corso inizierà a gennaio e terminerà a marzo permettendo di infoltire le squadre di ricerca e soccorso che fanno capo all’Unità di Soccorso Tecnico. Anche quest’anno siamo stati oggetto di una ventina di segnalazioni di scomparsa e richieste di intervento di cui almeno in una 15ina presenti sul campo per le specifiche attività di ricerca.

Il corso servirà per formare nuovi tecnici che potranno partecipare attivamente nelle operazioni di ricerca e soccorso, settore ben normato e disciplinato dalla Prefettura di Varese che ha affidato il coordinamento operativo ai Vigili del Fuoco. L’attivazione del protocollo ricerca persone avviene in ogni parte della provincia e quindi diventa molto importante poter sfruttare la conoscenza del territorio e la capacità di muoversi in sicurezza. Considerata la peculiarità tecnica richiesta agli operatori dell’UST e alle diverse specializzazioni che vengono messe in campo in caso di intervento, la passione per la montagna e l’arrampicata, il trekking, svolgimento di sport outdoor o il soccorso sanitario, sono qualità ritenute importanti nella selezione del nuovo personale.

Gli interessati possono visitare il sito www.unitasoccorsotecnico.com o scrivere a ust.scuolaformazionetecnica@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.