Allerta della Protezione Civile: “Venti fino a 60 km/h”
Criticità fino alla mezzanotte di lunedì con forti raffiche di vento su tutta la parte nord occidentale della Lombardia con una fase acuta tra le 13 e le 19. “Attenzione a carichi sospesi e luci di Natale”, avverte la sala operativa

Potranno toccare anche i 60 km/h i venti che nelle prossime ore sferzeranno tutto il nord della Lombardia. A segnalarlo è la sala operativa della Protezione Civile che ha quindi emanato un bollettino per segnalare la "moderata criticità per rischio vento forte". L’allerta diffusa durerà fino alla mezzanotte del 5 gennaio con una fase acuta prevista tra le 13 e le 19. Le velocità medie orarie massime saranno comprese tra gli 8 e 11 m\s con brevi raffiche localizzate fino a 14-16 m\s (che equivale a 57 km/h). La previsione segnala inoltre che ad alta quota, oltre 2500 metri, i venti saranno forti o molto forti ovunque raggiungengo picchi di 25 m\s.
La Protezione Civile invita dunque a "prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza a eventuali impalcature, carichi sospesi, strade alberate, al traffico stradale nei tratti più soggetti alle raffiche di vento forte e problemi alla sicurezza dei voli amatoriali, della navigazione a vela sui grandi laghi, degli impianti di risalita a fune in montagna". In questo periodo, tra l’altro, si invita a prestare particolare attenzione anche "alle luminarie e agli addobbi natalizi".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.