Un concerto per sconfiggere la paura del cancro

"Per una notte, suoniamole al cancro" è il titolo che Varese per l'Oncologia ha voluto dare alla serata musicale che si svolgerò al teatro Apollonio il 30 gennaio. Sul palco gli Acoustika, i MoonCaches, i BrazilianRhyme

Di cancro si può vivere e si può vincere. Non è più un imbattibile samurai, non ha senso non pronunciare la parola, nasconderla dietro una frase fatta e falsa: male incurabile. E allora «“Per una notte suoniamole al cancro” imbottiamolo di note, di canzoni, di speranza e anche di consapevolezza che la scienza e la medicina, dopo aver vinto tante battaglie, vinceranno la guerra».

 
Con questo titolo provocatorio i volontari di “Varese per l’Oncologia” hanno organizzato un evento musicale il 30 gennaio prossimo al teatro Ucc di piazza Repubblica. Hanno invitato tre band, gli Acoustika, i MoonCaches, i BrazilianRhyme a fare suono, canto e solidarietà in una notte invernale che dovrà scaldare i cuori con il fuoco dell’allegria e dell’impegno sociale. Appuntamento con il no profit. Aiuto a un’associazione di volontariato che in undici anni di attività ha aiutato direttori generali, medici, infermieri a sviluppare i servizi oncologi sul territorio di Varese e del Verbano. Come? Con l’aiuto di soci, sostenitori, donatori di cuore, affiancando la sanità pubblica in progetti importanti. L’ultimo: assistenza specialistica a domicilio per pazienti in avanzato stato di malattia, cure garantite fuori dall’ospedale, ma con lo staff oncologico dell’ospedale, alleviando disagi, evitando trasporti a volte faticosi, tagliando costi a parità di servizio. «Se è vero che il futuro della sanità pubblica è anche soprattutto sul territorio, ci sentiamo in linea con i programmi della Regione Lombardia. Ma soprattutto siamo convinti di offrire un’assistenza di livello specialistico mirata nel domicilio del paziente, quello che più ci interessa», spiega Gianni Spartà presidente di Varese per l’Oncologia.
 
E allora ecco questa idea di “suonarle al cancro” con  tre gruppi musicali di Varese sulla scia di una analoga iniziativa del 2013 quando sul palco del Santuccio salì Edoardo Bennato con la sua band.  Gli Acoustica hanno promesso agli organizzatori una scaletta nella quale non mancherà un omaggio speciale a Pino Daniele. I Moonncakes propongono un repertorio ever green: tutte, o quasi, le canzoni dei Beatles. Saliranno sul palco abbigliati come gli intramontabili baronetti britannici.
I BrazilianRhyme  ubriacano il pubblico con musica sudamericana. Una voce splendida, Giusy Consoli. Vicino a lei Luca Fraula, il tastierista, e alle percussioni quel pazzo di Marco Caccianiga che suona e parla raccontando il “suo” Brasile. Chi non lo conosce.
 
Biglietto d’ingresso (18 euro) acquistabile al botteghino del teatro anche la sera del concerto oppure on line www.ticketone.it. Una buona serata per una buona causa. Patrocinio del Comune di Varese  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.