Edilizia scolastica, sei comuni della provincia si aggiudicano 600mila euro

Il bando regionale ha accolto i sei progetti di Morazzone, Casorate Sempione, Leggiuno, Gornate Olona, Cardano al Campo e Tradate

Sono sei i comuni della provincia di Varese che sono riusciti ad aggiudicarsi i fondi regionali per interventi di ristrutturazione del proprio patrimonio scolastico. Si tratta nel complesso di 27,5 milioni di euro messi a disposizione del fondo previsto dal bilancio regionale per tutta la Lombardia, dei quali 579mila euro sono finiti proprio ai comuni varesini. Ad aver ottenuto il finanziamento sono Morazzone, per un intervento alla struttura di via Belloni finanziato per 72mila euro su un costo complessivo di 153mila euro; Casorate Sempione per gli istituti di via De Amicis che riceveranno 127mila euro su un costo complessivo dei lavori di 350mila euro; Leggiuno per la scuola di via Dante Alighieri che riceverà 88mila euro su 176mila euro; Gornate Olona finanziato con 54mila euro su uy intervento complessivo di 141mila euro per l’istituto di piazza grigiori; Cardano al Campo che per la scuola Ada Negri ha ottenuto 163mila euro (rifacimenti infissi, sicurezza e antincendio) su un intervento di 480mila; ed infine Tradate che su via Oslavia ha ottenuto 75mila euro su 155mila complessivi.
Sono risultati non ammessi gli interventi presentati sugli istituti di Gavirate, Venegono Superiore, Arsago Seprio, Malgesso e Brezzo di Bedero. Mentre non sono potute rientrare nel finanziamento gli interventi di Malnate, Gorla Minore e Samarate a causa dei tagli intervenuti sulla dotazione iniziale prevista.

Tutti gli interventi finanziati sono volti alla conservazione del patrimonio esistente, le risorse saranno erogate da Finlombarda S.p.A. con le seguenti modalità: una prima quota di finanziamento (pari al 45% del totale del finanziamento concesso), all’avvio dei lavori e a fronte della trasmissione delle comunicazioni previste dal Bando e della sottoscrizione del contratto di finanziamento; una seconda quota di finanziamento (pari al 45% del totale del finanziamento concesso), al raggiungimento di uno stato avanzamento lavori del 60%; ed infine il saldo, a collaudo lavori.

Di seguito la mappa interattiva su tutta la Lombardia realizzata da Bergamonews.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 20 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.