La Regione sposa l’idea di Brebbia: “I comuni si associno per affrontare l’Agenda digitale”

Il sindaco Gioia porta a Palazzo Lombardia l'idea di un Centro Servizi Territoriale unico per gestire il passaggio digitale degli enti locali. "Uniti si risparmia e si rende un servizio ai cittadini"

La proposta del sindaco di Brebbia, Domenico Gioia
(in foto a destra), di creare un Centro Servizi Territoriale Unico in grado di gestire i servizi informatici di tutti i comuni del medio e dell’alto Verbano, arriva in Regione Lombardia. È così che, a quasi tre anni dalla definizione degli obiettivi dell’Agenda Digitale, ovvero di tutte quelle pratiche volte a sfruttare le nuove tecnologie per semplificare la vita di cittadini ed enti locali (dall’anagrafe unica, all’identità digitale, dai progetti di smart cities, alla banda larga diffusa) e a poco più di un mese dal via della fatturazione in formato elettronico, il piccolo comune continua a tenere alta l’attenzione su un tema fondamentale per lo sviluppo del Paese. 

«Ho incontrato i dirigenti di Regione Lombardia – racconta il sindaco Gioia – che è molto interessata alla nostra iniziativa. Ci ha proposto, qualora riuscissimo a realizzare una Convenzione tra Sindaci, o un qualsiasi altro soggetto giuridico, di procedere insieme a svolgere attività in piena sinergia, a partire dalla possibilità di utilizzare, quali utenti pilota, alcune delle infrastrutture e dei servizi di Lombardia Informatica».

L’idea alla base del Centro Servizi Territoriale lanciata da Gioia, è quella di «concentrare le esigenze di più realtà territoriali, massimizzando gli investimenti e coordinando le azioni in modo da consentire l’erogazione dei servizi infrastrutturali (i server ad esempio) e applicativi agli enti locali associati. Ma anche la diffusione e il riuso delle soluzioni, la necessaria apertura e standardizzazione dei dati e delle informazioni, la definizione della policy e l’adeguamento agli standard di sicurezza. Inoltre, dato non meno importante, un costante supporto all’utenza (cioè alle amministrazioni stesse) e una base formativa del personale, ovvero dei dipendenti pubblici». Il tutto sfruttando tecnologie open source e sistemi di archiviazione "cloud".  

«Questa soluzione – continua Gioia – porterebbe a definire la dotazione minima, in termini di apparecchiature hardware e software, da fornire ai piccoli enti per consentire la loro integrazione con l’ambiente operativo dell’ente sovra-ordinato. Oltre ad un considerevole risparmio dei costi sarebbe così possibile rendere più efficiente le attività operative all’interno di una metodologia condivisa tra le diverse amministrazioni locali».
I prossimi step sono attesi a giorni, quando i sindaci firmatari del Protocollo, daranno via a un’indagine di mercato per individuare la soluzione che più si adatta alle loro esigenze. Nel frattempo la Regione è informata. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.