Le chiavi della città a Re Risotto, inizia il Carnevale

Mercoledì mattina la cerimonia tra i bambini dell'asilo di via Poma: il sindaco ha affidato la città a Re Risotto e Regina Luganighetta. Dita incrociate per sabato, perchè la sfilata sia premiata dal sole

Il sindaco consegna la città nelle mani di Re Risotto e si apre ufficialmente anche a Gallarate il periodo di carnevale, in vista della sfilata di sabato.

Galleria fotografica

La consegna delle chiavi della città a Re Risotto 4 di 34

La cerimonia si è svolta tra i bambini dell’asilo di via Poma a Gallarate: il primo cittadino Edoardo Guenzani, in fascia tricolore, ha consegnato le chiavi della città a Re Risotto (al secolo Pietro Tenconi) e a Regina Luganighetta (Tina Storelli), le maschere tradizionali della città.
«Ora è lui che comanda. Da oggi, fino a domenica, se ci sono buche nelle strade, se ci sono giochi rotti nei parchi, dovete dirlo a Re Risotto» ha detto il sindaco ai bimbi.

Sempre vivace come sempre, Re Risotto (che quest’anno compie 90 anni) ha detto ai piccoli che la città è fatta da chi la abita, non solo di muri e case. «Siete voi la speranza di Gallarate, è quello che i permetterà di ritornare ad essere una grande città» ha concluso la sua "arringa" ai piccoli impazienti con le stelle filanti pronte al lancio

Ornella Bove, direttrice dell’asilo Ponti, ha anche ricordato ai bambini che la scuola dell’infanzia di via Poma è «la scuola più antica di Gallarate». «Re Risotto ci ha detto che abbiamo 150 anni, da un altro documento che abbiamo, che si chiama Regio Decreto, risulta addirittura 160 anni. Ma che siano 150 o 160 anni, quest’anno faremo una grande festa».

E nel frattempo, dita incrociate per la sfilata (con gruppi anche da Toscana e Piemonte) e i festeggiamenti di sabato, organizzati da Melo, Comune e attivissima Pro Loco: tutti sperano nel bel tempo. Clicca qui per il programma completo

Clicca qui per la Diretta Carnevale 2015 di VareseNews e scopri come partecipare

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La consegna delle chiavi della città a Re Risotto 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.