Un fine settimana tra cinema e teatro
Diversi gli appuntamenti in provincia, sopratutto per chi ama il teatro. Questo fine settimana sono previste giornate senza precipitazioni
Dopo la neve arriva il sereno. Questo fine settimana sono previste giornate senza precipitazioni. Fate attenzione al vento e alla nebbia, sopratutto nella giornata di domenica. Diversi gli appuntamenti in provincia, sopratutto per chi ama il teatro. Ecco quindi una "carrellata" di eventi a cui potrete partecipare
A Varese, domenica, dalle ore 8.30 alle ore 18 nelle vie del centro storico si terrà il mercato di antiquariato e articoli da collezione.
A Varese sempre domenica, si terrà il clou della festa di Sant’Imerio: dalle 8.30 in via sant’Imerio, che resterà chiusa al traffico dalle 8 alle 13, esposizione dei prodotti del territorio di Varese: olio, vino, miele, pesche, dolci e fiori. Alle 9 Riapertura della mostra di icone “Tra passato e presente”. alle 9.25 si terrà una prima benedizione, semplice, dell’olio di S. Imerio subito prima la messa delle 9:30 celebrata da Monsignor Gilberto Donnini nella chiesa parrocchiale, che sarà animata con musiche d’organo e violino. Alle 10.10 partenza della Marcia del Pellegrino, che andrà dal Monte Bernasco alla Chiesa di S. Imerio. Una marcia che si concluderà nel luogo della benedizione solenne, alle 11.15, dell’olio di S. Imerio. Seguirà, alle 11.30, la messa solenne nella chiesa parrocchiale celebrata da don Enrico De Capitani, con accensione del Globo. Alle 13.00 Pranzo del pellegrino in oratorio, e alle 16:00 Nella chiesa di S. Imerio la corale di Bosto esegue Canti sacri accompagnati dalla lettura di brevi poesie.
A Busto Arsizio, a Malpensafiere, torna “Passatempi e Passioni”, la fiera dedicata alla creatività femminile. La terza edizione del Salone degli Hobby Creativi si svolge da venerdì 6 a domenica 8 febbraio con tutte le tendenze e novità dal mondo dell’hobbistica e delle belle arti, proposti da una sessantina di espositori, pronte a dispensare preziosi consigli su come utilizzare i prodotti e realizzare manufatti davvero originali, una vera e propria full immersion nel settore dell’hobbistica in ‘rosa’.
Domenica 8 febbraio, i prati della Località Vallone di Cittiglio saranno teatro di un’importante manifestazione regionale di atletica leggera (specialità corsa campestre) che porterà nella nostra provincia atleti provenienti da tutta la regione. L’occasione è offerta dal 14° Cross del Vallone 11° trofeo Mario Sangalli a.m. organizzato da Atletica Verbano.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio a Villa Erba a Como avrà luogo l’evento-novità più atteso dell’anno: Master Dogs and Master Cats, un appuntamento dedicato all’amore per gli animali, alla loro cura e al rapporto con l’uomo attraverso incontri informativi ed interattivi, nonchè show di intrattenimento.
BAMBINI
Nuovo appuntamento con le letture per bambini alla biblioteca dei ragazzi Gianni Rodari a Varese. L’iniziativa è promossa dal Book Hunters Blog e prevede, per sabato 7 febbraio, alle 15,30, un incontro tra libri, bambini, carnevale, divertimento, condivisione. Un momento di animazione e letture in vista del Carnevale per preparsi all’evento divertendosi coi libri.
A Villa Panza di Varese continuano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. L’8 febbraio è in programma "Scrittura di Luce": dopo aver scoperto tutti i segreti della tecnica fotografica di Wim Wenders i bambini si cimenteranno nella scrittura di luce realizzando speciali foto-contatti. Dalle 15.
Grande spazio alla creatività all’oratorio "Giovanni Paolo II" di Solbiate Olona in via 25 Aprile. Sabato 7 e domenica 8 febbraio sarà infatti possibile immergersi in un coloratissimo mondo tutto da inventare, grazie alla presenza dell’associazione "Sleghiamo la fantasia", che per il secondo anno permette a piccoli e grandi di realizzare ogni tipo di costruzioni, con i mattoncini e gli omini più amati di sempre.
TEATRO
Un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. E’ questo lo spettacolo di Rocco Papaleo, attore che arriva a Varese con "Una piccola impresa meridionale" sabato 7 febbraio.
Al Teatro Santuccio, sabato, c’è il Match di Improvvisazione Teatrale sabato sera per una data del torneo amatori 2015. Domenica appuntamento alle 15 con “Storie Pazze”, l’appuntamento per i più piccoli. La sera invece, l’appuntamento è con “Un Sacco di Risate” con Omar Pirovano, alle 21. Presentato da Giovanni d’Angella (l’uomo della prima volta” di Zelig Circus e “Il pigro” di Metropolis) e scritto con Giuseppe Della Misericordia: un sacco di risate, la soluzione migliore in questo momento di crisi. A fine spettacolo un’intervista semiseria per scoprire il “lato umano” dei cabarettisti ospitati.
Un viaggio nel mondo delle Case di Riposto per gli Artisti. Sabato 7 febbraio, alle 21, per la rassegna "Parole Nuove" del Teatro Periferico di Cassano Valcuvia sarà di scena lo spettacolo "Tu eri me – Cinque tempi col doppio argomento". Sul palco David Batignani, Simone Faloppa e Paola Tintinelli, attori che nell’aprile del 2012 hanno iniziato un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti: poche strutture private (tre sull’intero territorio nazionale) che tutelano a fine carriera la dignità di quei professionisti dello spettacolo "meno fortunati economicamente". Il giorno dopo, alle ore 17 sempre al teatro Comunale, appuntamento per i più piccoli con lospettacolo ‘Acqua in bocca’. Il costo d’ingresso varia dai 5 ai 7 euro.
Al via la rassegna teatrale di Porto Ceresio , giunta ormai alla 17^ edizione. Sabato 7 febbraio verrà messa in scena la commedia semi dialettale in tre atti "El pra’ debass del cimitero", rappresentata dalla Compagnia Teatrale “Pierino Bianchi” di San Carlo di Varese, con la regia di Antonio Rotoli.
A Besozzo, alle ore 21 al teatro Duse si terrà la commedia in due atti della compagnia ‘Il volto di velluto’. A Brenta, sabato, alle ore 21 al Chiosco di Brenta si terrà lo spettacolo della cantastorie a favore dell’associazione L.I.L.T. (lega italiana per la lotta ai tumori), organizzato dalla Pro loco.
La compagnia teatrale "I Tra-ballanti" di Malnate invitano a trascorrere una serata divertente sabato 7 febbraio dalle ore 21.00 al Teatro dell’Oratorio di Malnate in via San Francesco. Sul palco ci sarà la rappresentazione della Commedia in due atti "Il porco rubato" di Giosuè Romano.
C’è spazio anche per l’operetta nella stagione del Teatro Condominio di Gallarate, con il primoe forse più importante titolo del genere. Messo in scena per la prima volta nel 1905 a Vienna, “La Vedova Allegra” ha regalato una fama mondiale a Franz Lehàr, autore delle musiche per i tre atti scritti da Victor Léon e Léon Stein. E domenica 8 febbraio sarà a Gallarate nell’allestimento della Compagnia Teatro Musica Novecento.
Sabato, alle 21 al teatro del Popolo arriva la compagnia di teatro Blu con lo spettacolo “Almas”, scritto con la collaborazione di Cesar Brie. Domenica, alle 16 al teatro del Popolo, in via Palestro, va in scena lo spettacolo ispirato alla fiaba della “Bella addormentata nel bosco”, con la compagnia I Teatrini. Il costo d’ingresso varia dai 6 ai 7 euro. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0331.774216 – 348.7418213.
Al Teatro Sant’Anna di Busto Arsizio sabato è di scena “Una tata praticamente perfetta” di e con Maria Luisa Desiderio. Il Musical è liberamente ispirato a Mary Poppins, la tata “praticamente perfetta” che ogni bimbo sogna di conoscere, e che aiuterà mamma e papà a ridare priorità ai valori fondamentali della vita: l’amore per la famiglia, l’attenzione per il prossimo e la capacità di sognare. Con la compagnia: I Kairos di Cairate. Domenica 8 febbraio, alle 16, spettacolo “Sister All… at ACT”, il musical divino con la compagnia Attori per caso. L’incredibile commedia di broadway all’insegna del buon umore, a cura di Società Culturale A. Ponchielli.
Domenica, alle 15.30, al Cinema Teatro San Giovanni Bosco, per Ba Teatro: “Sacco vuoto… Sacco Pieno!” con la compagnia "C’è un asino che vola". Uno spettacolo per insegnare ai più piccoli a riconoscere l’ingiustizia, incarnata nel “Mostro Pizzone” che in cambio di protezione pretende il raccolto di due poveri contadini – Pepe e Ciro – perseguitati dalla fame, da un’avida sorella e una moglie taccagna. I due poveri amici, grazie alla loro spontaneità, riusciranno a smascherare il mostro e a rivelare un antico mistero.
Sabato 7 Febbraio, alle 21 al Teatro di Via Dante torna l’appuntamento con CastellanzAteatro, la rassegna teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e delle Sport e la compagnia Entrata di sicurezza. Sul palcoscenico del teatro castellanzese si esibiranno tre signore del teatro e dello spettacolo, Corinne Clery, Barbara Bouchet e Iva Zanicchi, nella commedia di Jean Marie Chevret “Donne in cerca di guai”.
ARTE
Apre sabato al Museo Maga di Gallarate la mostra principale del progetto italo – svizzero VIAVAI. Curata da NoahStolz porta negli ambienti del museo gallaratese lavori realizzati per l’occasione di artisti italo-svizzeri.
Dalle 16.30 alle 18.00 a Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio appuntamento con “Cinque quadri per cinque domeniche”: visita guidata al Cristo deposto pianto dalla Vergine di Biagio Bellotti. Iniziativa gratuita rivolta a un pubblico adulto a cura di: Amministrazione Comunale. Anche quest’anno prosegue l’iniziativa "Domenica ai musei" dedicata all’approfondimento delle collezioni museali, con percorsi e laboratori per grandi e piccini.
MUSICA
E’ un evento chiuso al pubblico ma vale la pena guardarlo in tv: Carmen Consoli sabato sera sarà a Villa Panza per la diretta con “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio.
Sabato c’è il rock’n’roll festival organizzato da Il Cavedio. In occasione della quinta edizione del festival del rock anni ’50, alle ore 18 al salone Varesecorsi, in piazza Motta, si terrà una conferenza ‘Il rock ‘n roll non morirà mai’. Alle ore 19 si passa al Rockaperitivo. A seguire, alle ore 21.30 e poi alle 23, si assisterà al live delle band Jumpin’ pumpkins e Snakedoctors. Verrà assegnato un premio alla coppia con il miglior vestito anni ’50, un soggiorno di 3 giorni a Senigallia per il Summer jamboree. Per maggiori informazioni telefonare al numero 377 9933609; oppure visitare il sito www.ilcavedio.it.
E’ tempo di Besnate in festival: il music contest per talenti emergenti festeggia la sua ventesima edizione e come recita il suo sottotitolo…“Non è mai la stessa musica”. Un concorso per giovani artisti dunque, che si esibiranno nella cornice del Cinema Teatro Incontro. Si comincia sabato 7 febbraio alle 21.15 con una serata per i gruppi che possono esibirsi con i loro pezzi personali, e si replica domenica 8 febbraio alle 15.00 con Besnate’s got talent.
Alle ore 21 nell’auditorium del Civico Liceo Musicale, in via Garibaldi, si terrà il concerto del duo Marco Zafarana, al flauto, e Davide Macaluso, al pianoforte. Per costi e informazioni telefonare ai numeri 0332 263483 – 348 0600537.
Al Twiggy Cafè sabato 7 febbraio continua Supersound, la serata che scorre tra rhythm’n’blues, funk, jamaican ska, soul music, dal ritmo rockin’ degli anni ’50 fino ai rare grooves dei ’70s. Al giradischi Dj Vigor, Lost & Found. Domani 8 febbraio l’appuntamento è con Ettore Cappelletti 3io. Il progetto è nato dall’unione di 3 giovani e talentuosi musicisti che ritrovano le proprie radici nella Black Music fa tappa in città.
Domenica 8 febbraio a l’Arlecchino di Vedano Olona (ore 21,30 – ingresso libero) c’è Riki Cellini e i suoi “astronauti” ache tterrano con “L’astronave”, un nuovo live dopo il successo del tour “Pongo”. Il giorno prima, Diamante Sugar Band: la band si esibirà per un tributo a Zucchero.
Alle 21.30, alla Sala delle Feste Museo del Tessile di Busto Arsizio Notte d’YS – Live Irish Music Folkamiseria, a cura di: Associazione Sportiva-Culturale Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi. Serata danzante immersi nell’atmosfera del folklore irlandese. Ingresso € 5,00 – gratuito per bambini fino 12 anni
CINEMA
Clicca qui per gli orari dei film in programmazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.