Arriva il cigno nero nel lago di Comabbio

Un lettore ci ha inviato delle foto che ritraggono l’animale: raro in Europa, comune in Australia

cigno nero

In natura i colori a volte contano: le livree sgargianti di molti animali indicano ad altri di lasciarli stare. È il caso di alcune farfalle che addirittura allo stato di bruco rappresentano un problema per molti predatori, che difatti stanno alla larga.

Altre volte i colori sono semplicemente il frutto di una selezione naturale che genera rarità, ma solo ad alcune latitudini. E’ il caso del cigno nero avvistato dal nostro lettore che giustamente ha pensato bene di scattare e inviare a Varesenews. La foto è stata scattata a Varano Borghi.

Questo animale, piuttosto infrequente in Europa, è invece molto diffuso in Australia. La visione del mondo fortemente etnocentrica per molti europei relega la “normalità” di questi animali al loro colore, il bianco, tanto da produrre la metafora del “cigno nero” o black swam per designare una rarità (in negativo) legata ad eventi imprevedibili in grado di cambiare il corso degli eventi.

E’ quindi improprio parlare di “scoperta” del cigno nero da parte degli europei che alla fine del ‘600 lo trovarono in Australia, nuovo continente ricco di sorprese.
Nulla cambierà quindi nel lago di Comabbio, dopo l’arrivo del cigno nero, che continuerà a nuotare assieme agli altri inquilini palmati di questo specchio d’acqua.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 13 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Il lettore

    Che notizia curiosa…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.