Incidenti con animali, i cartelli non bastano

L'opinione di due attivisti del Movimento Cinque Stelle dopo i dati resi noti dalla Provincia

Scontro auto-cervo (inserita in galleria)

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Movimento Cinque Stelle in merito alla questione degli animali selvatici e della pericolosità dovuta all’incremento dei sinistri stradali con la presenza di selvatici.

Spesso ci soffermiamo ad osservare le bellezze del bosco, ci avviciniamo silenziosi, quasi per non disturbare, a meandri ricchi di fiori e profumi, e indugiamo guardando cascatelle d’acqua che risuonano in mille colori e che compongono un tutt’uno con la natura. Accade spesso che ci innamoriamo dei nostri boschi, delle grandi faggete o delle spettacolari visioni che il panorama ci presenta. Il nostro territorio è particolarmente ricco, le nostre valli in tutti i periodi dell’anno sanno donare bellezza, colori, suoni, serenità e gioia al cuore del fortunato visitatore.

Abbiamo queste meraviglie che sono la casa, il rifugio di molti animali selvatici quali cinghiali, volpi, cervi e caprioli per citare i più noti, che sono cresciuti in numero e in modo spropositato. Questi animali selvatici, spesso, e in particolare nei mesi invernali, non trovano cibo e scendono a valle causando molteplici problemi. La causa principale va ricercata nell’abbandono degli alpeggi e dei prati alti che non sono economicamente vantaggiosi, e hanno la prerogativa di essere scomodi da tagliare e da mantenere. Tale aspetto ha indotto le povere bestiole a migrare e scendere nelle aree basse, più ricche di cibo, per potersi nutrire, creando però rischio per sè stessi e per qualche sventurato automobilista. Gli incidenti di questi poveri animali con camion, moto e auto sono drammaticamente in aumento, nell’anno appena trascorso gli incidenti sono stati 245 e una parte importante ( circa il 40% ) vede i caprioli quali sfortunati animali. Anche i cinghiali con il 24% hanno avuto un peso preponderante nel creare incidenti. Bisogna però considerare anche, in un’analisi completa e corretta, i problemi che spesso questa fauna causa in aree coltivate, apportando un danno economico non indifferente ai malaugurati contadini. Con un esempio per tutti, ora la Valganna si è dotata di cartelli che spiegano il rischio, ma sono sufficienti questo tipo di operazioni? No, anzi le cose andranno peggiorando, perché il bosco ha inglobato con gli anni l’80% dei prati stabili che nutrivano gli ungulati. I rimedi più attuabili potrebbero vedere l’impiego di una parte dei fondi per l’agricoltura montana per mantenere vivi i prati esistenti e realizzarne di nuovi.
Occorrerebbe muoversi con il massimo impegno e con continuità verso un processo ripristino dei prati alti, in abbinamento al controllo della presenza degli ungulati. Però, prima ancora, occorrerebbero denari, oggi invece sprecati in mille modi differenti, e buone intenzioni, sulle quali nutriamo qualche dubbio. E, soprattutto, occorrerebbe voglia politica, per tutelare gli animali e salvaguardare la sicurezza dei cittadini.
Lamentarsi col destino per l’aumento di questo tipo di incidenti, ancora fortunatamente non gravi, può mettere a posto la coscienza di qualcuno, forse, ma non solleva le Amministrazioni dal provare a trovare soluzioni ( preventive e strutturali, non di emergenza ) per la tutela del nostro prezioso ecosistema.

R. Dorici e R. Cenci – Gruppo Ambiente M5S Varese

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 27 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.