La grande alleanza per Expo: “qui il miglior posto per vivere e lavorare”
Da Regione Lombardia 385mila euro a Gallarate, Cassano, Casorate Sempione, Arsago Seprio, Besnate, Cavaria, Jerago, Solbiate Arno, Sumirago, Albizzate, Carnago e Oggiona con Santo Stefano
Regione Lombardia premia 12 Comuni del Gallaratese con 385mila euro per migliorare l’attrattività turistica e del commercio, in vista di Expo. Un maxifinanziamento (ottenuto anche grazie ai già esistenti Distretti) annunciato nei giorni scorsi: venerdì i rappresentanti delle realtà che compongono il D.A.T. si sono riunite a Gallarate, nella sala Giunta di Palazzo Borghi. "The best place to live and work" è lo slogan scelto, una frase che richiama la vocazione al lavoro della zona, così vicina a Milano (e già scelta come "base" da alcune imprese estere che lavoreranno nei mesi prima e durante Expo).
L’aggregazione nata a novembre 2014 ha il Comune di Gallarate come ente capofila e coinvolge 3 distretti commerciali che vedono collaborare Comuni e Associazioni di Categoria: D.U.C. di Gallarate, D.U.C. di Cassano Magnago e Di.D. – Distretto Diffuso – dei Castelli Viscontei. Questa realtà comprende Casorate Sempione, Arsago Seprio, Besnate, Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago e Solbiate Arno. Partecipano all’iniziativa anche Comuni non rientranti nei 3 distretti: Sumirago, Albizzate, Carnago e Oggiona con Santo Stefano.
Sono intervenuti alla riunione di venerdì il sindaco e l’assessore alle Attività Produttive di Gallarate, rispettivamente Edoardo Guenzani e Angelo Bruno Protasoni, Giorgio Ginelli, sindaco di Jerago con Orago e vicepresidente della Provincia di Varese, i primi cittadini di Cassano Magnago (Nicola Poliseno), Arsago Seprio (Claudio Montagnoli), Cavaria con Premezzo (Alberto Tovaglieri), Solbiate Arno (Oreste Battiston), Sumirago (Mauro Croci), gli assessori Alessandro De Felice (Casorate Sempione), Giuseppe Blumetti (Besnate), Giovanni Zenga (Albizzate) e Stefano Bubola (Cavaria) con il consigliere Giancarlo Battiston, il direttore di Ascom Gianfranco Ferrario con il fiduciario Carlo Pisan.
Oltre al ringraziamento a Regione Lombardia e alla soddisfazione per il risultato raggiunto (è stato accordato il 100% del finanziamento richiesto) è stata più volte ribadita l’efficacia di un gioco di squadra portato avanti sul territorio, superando i diversi orientamenti politici che caratterizzano le varie Amministrazioni comunali coinvolte. I finanziamenti andranno in opere comunali ma anche, con un ulteriore bando, ai commercianti locali (sulla base delle quote di adesione dei singoli Comuni).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.