Concerto per il compleanno di Hitler, il deputato Sel scrive ad Alfano

Franco Bordo ha scritto al ministro dell'Interno

Varie

Egregio Signor Ministro,
sono a scrivere questa lettera per portare alla Sua attenzione un fatto che ritengo oltremodo grave e bisognoso di intervento urgente da parte del Dicastero che Lei presiede.
Domani, 18 aprile 2015 in provincia di Varese il fronte Varese Skinhaeads organizza per il terzo anno di fila, assieme alla locale “Comunità dei dodici raggi”, un concerto evento con la chiara intenzione di festeggiare il Compleanno di Adolf Hitler. Arriveranno militanti neonazisti da tutto il Paese per assistere al concerto che in scaletta prevede brani nostalgici dei “Garrota”, dei “Nessuna Resa” di Lucca, dei “Testudo Rac’ N’ Roll” di Bari e dei “Malnatt” di Milano. I testi richiamano la battaglia, la terra nemica, il sistema anti-Stato, la rabbia, il coraggio, il mito dei legionari e la guerra come epopea di ardite gesta e tempi gloriosi. Per l’occasione gli organizzatori hanno diffuso anche una locandina, in cui è ritratto il Führer a Berlino durante un’adunata di massa. L’appuntamento previsto per domani sera sabato 18 aprile è in luogo segreto, i partecipanti saranno guidati dai cartelli con il simbolo “88” (l’ottava lettera dell’alfabeto indica il saluto nazista «Heil Hitler!»), alla fine dell’autostrada Milano-Laghi, per indicare la meta del concerto. L’anno scorso si ritrovarono in quattrocento a Mornago al Biker Bull cafè. Ritengo inaccettabile che non si provveda a vietare appuntamenti di questa natura, ancorché si svolgano in luoghi privati, il cui scopo, in definitiva, è quello di porre basi organizzative, oltre che propagandare l’odio razziale e l’ideologia fascista da parte di movimenti così evidentemente colpevoli di ricostituzione del disciolto Partito Fascista, cosi come stabilito dal’ art.1 della Legge 645/52: “Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.”.
Pertanto Le chiedo di intervenire con gli strumenti a disposizione del Suo Dicastero, attivando la Prefettura e la Questura di Varese al fine di impedire lo svolgersi di questo raduno nazifascista, che si pone in palese contraddizione con il dettato costituzionale e con le leggi della Repubblica.

On. Franco Bordo, Deputato della Repubblica Italiana per Sinistra Ecologia Libertà

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.