Un concerto per il compleanno di Hitler

Alcune sigle riconducibili all'estrema destra si ritrovano sabato 18 aprile in un locale del Varesotto: la serata cade a due giorni dall'anniversario della nascita del Führer

Varie

Un concerto per festeggiare il compleanno di Adolf Hitler. Da tre anni, mascherando l’evento e negando che sia questa la finalità reale, i gruppi VareseSkinheads e Do.Ra. si ritrovano per celebrare il Führer, nato il 20 aprile 1889 a Braunau am Inn. A ritmo di musica Nazi Rock (quest’anno sul palco ci saranno i Nessuna Resa di Lucca, i Testudo Roc’N’Roll di Bari, i Malnatt di Milano e i Gariota di Varese) si troveranno in una località misteriosa ma non troppo nel Varesotto (Digos e autorità competenti sono avvisate, il meeting point è all’autogrill di Castronno dalle 18 alle 20) per poi passare una serata piena di teste rasate e simbologia che riporta al Nazismo.

Gli organizzatori sono i membri del gruppo Do.Ra, Comunità Militante dei Dodici Raggi, che ha sede a Caidate, frazione di Sumirago: da qualche anno si sono riuniti, facendo della loro sede un vero e proprio punto di ritrovo per l’estrema destra locale e un laboratorio politico/ideologico attraverso il quale organizzano manifestazioni ed eventi, alcuni con grande cassa di risonanza per la loro portata decisamente provocatoria, come quando hanno esposto a Duno alcune rune sul sagrato del Sacrario che ricorda i caduti della battaglia di San Martino.

Il gruppo si alterna tra eventi di questo tipo e una presenza fissa sugli spalti dello stadio, dove lo striscione Do.Ra. fa capolino più o meno sempre a fianco di altre sigle apertamente vicine all’estrema destra. Sabato 18 aprile questo nuovo, nerissimo, appuntamento. Con i fan che già festeggiano perchè la ricorrenza quest’anno verrà celebrata appunto il 18, che nel simbolismo nazista e neonazista sta a significare proprio Adolf Hitler (1 è la lettera A, 8 la lettera H, iniziali del nome del Führer). Gli organizzatori ribadiranno per l’ennesima volta che la serata non è organizzata per festeggiare Hitler, che non ci saranno nel locale simboli nazisti e così via. Non ci crediamo.

Anche l’Espresso ha parlato dell’evento, l’articolo è rintracciabile a questo link: http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/04/14/news/il-compleanno-di-hitler-si-festeggia-a-varese-1.208164

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.