“Fate correre il vostro cervello più della vostra moto”

Il bilancio dell’attività 2014 della polizia provinciale si trasforma in una campagna di prevenzione. “Gli incidenti su due ruote un quarto del totale”

polizia provinciale varese

C’è l’anziano in ciabatte che non allaccia il casco, e anzi lo indossa pericolosamente sopra al cappellino con visiera: basta un tamponamento e salta tutto via, casco, faccia, e il resto; e c’è il giovanotto che alza il gomito, si fuma un paio di spinelli e prima di mettersi in sella si fa una ripresa con un paio di strisce di coca: quando va contro un’auto non si accorge di essere stato lui la causa dell’incidente.

Galleria fotografica

Il bilancio della polizia provinciale 4 di 5

A sentire i racconti della sezione stradale della polizia provinciale c’è da provare i brividi: troppa distrazione, eccessiva leggerezza da parte di tutti.

La tirata d’orecchi va ovviamente anche agli automobilisti, ma la campagna di Villa Recalcati per la primavera che sboccia è proprio questa, con tanto di slogan: “Fate correre il vostro cervello più della vostra moto”.

Motivo? Gli incidenti in moto sono un quarto del totale, spesso con conseguenze gravi: su 302 incidenti, 81 vedono coinvolti veicoli su due ruote.

Questa mattina, 14 aprile, è stato diramato il rapporto sull’operato della polizia provinciale che riguardano l’attività del 2014.

Piccola premessa: si chiama polizia provinciale – come ha spiegato lo stesso dirigente Angelo Gorlaanche se l’unico limite è di natura territoriale, non stradale: i 9 fra agenti e ufficiali (c’è anche un impiegato amministrativo) operano non solo sulle “sp”, le provinciali, ma anche sulle strade comunali e statali.

Per farlo hanno a disposizione due moto Guzzi, tre vetture e altri apparati: 2 etilometri, un telelaser, 2 autovelox, un fonometro.
Nel 2014 hanno percorso oltre 106 mila chilometri per un totale di 333 giorni di servizio (oltre 300 al giorno) divisi in due turni giornalieri.

E i risultati? Un dato su tutti: 1.694 punti di patente decurtati nel corso dei 6.020 veicoli controllati; 302 sinistri stradali rilevati e 1.115 violazioni del codice della strada accertate.

L’attività degli agenti si è anche incentrata verso le sanzioni in materia di pubblicità abusiva sulle strade provinciali (17 casi). Ci sono poi 16 sanzioni per guida in stato di ebbrezza alcolica, 8 cantieri stradali sanzionati, 39 punti patente ritirate e 23 notizie di reati presentate in Procura per attività di polizia giudiziaria.

L’attenzione da parte degli agenti, come ha sottolineato il vice commissario Roberto Torres, è vista la stagione sulle due ruote: i momenti critici per motociclisti e scooteristi sono l’inizio e la fine della bella stagione; anche quelli che a prima vista possono sembrare dettagli non vanno trascurati: abbigliamento corretto come guanti, una solida giacca, pantaloni e stivaletti senza stringhe, anche loro possono salvare una vita, una gamba, un arto, una schiena.

«La repressione, non è il nostro primo obiettivo che è e resta la prevenzione» ha sottolineato il consigliere provinciale incaricato di protezione civile, sicurezza e protezione civile Fabrizio Mirabelli, il quale ha aggiunto che «l’attività di prevenzione che portano avanti gli agenti della polizia provinciale è molto importante e avviene sia nelle scuole, dove si tengono incontri con i giovani che sulle strade. I controlli che vengono effettuati, infatti, non necessariamente si concretizzano in sanzioni».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il bilancio della polizia provinciale 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.